Le obbligazioni Atlantia

aa

 

Le obbligazioni Atlantia sono uno di quei prodotti finanziari che n questo momento di generalizzata crisi ma con qualche timido segnale di ripresa riesce ad attrarre gli investitori sia nazionali che internazionali ma attenti al mercato italiano. A conti fatti sono tanti i prodotti finanziari che sono stai immessi in circolo negli ultimi tempi proprio perché, date le contingenze economiche e finanziarie del momento, occorre diversificare con maggiore attenzione l’offerta per cercare di intercettare la domanda, generalmente in calo, di una clientela sempre più indecisa e sfiduciata. Del resto le obbligazioni Atlantia non sono di certo nuovissime ma se ne è tornato a parlare nelle ultime settimane come Nuove Obbligazioni Atlantia, Nuova Emissione Obbligazioni Atlantia, Obbligazioni Atlantia 2012 2018, Gruppo Atlantia, Atlantia Borsa.

 

Le obbligazioni Atlantia: cosa sono

A ben guardare il fenomeno della diffusione delle obbligazioni Atlantia rientra nell’ambito delle offerte di prodotti finanziari lanciati in primo luogo dalle banche commerciali attive sul mercato nazionale ma, in special modo, nell’alveo delle offerte immesse sul mercato da molte società coroporate che provano a sfruttare il momento propizio determinato da tassi di mercato favorevoli. Nella fattispecie, le obbligazioni Atlantia sono riconducibili in maniera banalmente intuibile ad Atlantia cioè alla società che ha in concessione e si occupa della gestione della larga maggioranza di tratte autostradali in Italia. L’obiettivo delle obbligazioni Atlantia è quello di assicurare al cliente – investitore un buono fondamentale con un rischio medio basso.

 

Le obbligazioni Atlantia: le tipologie

L’offerta di obbligazioni Atlantia corrisponde ad un prestito obbligazionario dall’ammontare complessivo pari a 750 milioni di euro e della durata di 7 anni e 4 mesi che nasce come forma di rifinanziamento e copertura totale del debito della società. E, a quanto pare, o meglio, a quanto riportato da fonti ufficiali della società, la collocazione delle obbligazioni Atlantia ha avuto successo in quanto la collocazione è stata gradita da molti investitori internazionali in giro per l’Europa ed è stata conclusa in anticipo rispetto alle previsioni. Per quanto riguarda il nostro Paese, però, gli ordini di obbligazioni Atlantia sono stati inferiori alle previsioni anche a causa di un mercato già molto ricco di obbligazioni proposte dalle principali banche e quindi in concorrenza con le obbligazioni Atlantia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *