Investire in borsa. Di chi posso fidarmi?

come investire 5000 euroSai qual è il canale di comunicazione di maggior successo per gli investimenti in borsa?

Molto probabilmente internet, come è ovvio che sia. Il secondo, però, è quello che mi sconvolge. Il passaparola dell’amico o del dipendente di banca e del broker.

Infatti, una delle strategie più utilizzate per scegliere su quale azione investire è il passaparola. Scandaloso se si pensa che la maggioranza delle persone non ha una conoscenza sufficiente per operare una scelta accorta negli investimenti azionari.

Esistono, comunque, delle figure professionali che hanno la conoscenza adatta per consigliare la strategia di investimento e la costruzione di un corretto Asset Allocation, in base alle finanze del cliente e alla sua propensione al rischio.

Ma di chi ci possiamo fidare negli investimenti in borsa?

Ecco alcune piccole regole per valutare un buon broker o un buon consulente finanziario:

  1. Competenza ( e non solo finanziaria)
    Senza competenza è inutile la consulenza finanziaria. Se il consulente si limita solo a proporre le azioni, o i fondi di investimento che la sua azienda gli impone, non solo non serve, ma è addirittura pericoloso per in nostri soldi.
    La competenza deve essere buona sia dal punto di vista finanziario che dal punto di vista strategico. Quello che la maggioranza delle persone necessita è la creazione di un buon piano, ben fatto in base agli obiettivi e in base alla propensione al rischio
  2. Coerenza ( io non vada dal dietologo grasso )
    Un consulente finanziario, bravo, è ricco, o almeno benestante. Se è competente in questo settore, e vi promette di farvi guadagnare con gli investimenti in borsa, lui deve esserne coerente.
    Se guadagna come un normale dipendente e non è almeno benestante di soldi guadagnati attraverso le sue competenze, allora non è un buon consulente finanziario.
  3. Fatti mostrare il suo portafoglio azioni e fondi
    Al consulente che ti presenta l’occasione della vita, un fondo d’investimento importante e che permetterà di marginare molti soldi con pochissimi rischi, bisogna chiedere: “tu, in questo fondo quanto ci hai già investito?”
    Se è così straordinario, allora il consulente per primo ci metterà i suoi soldi. Altrimenti, penso, che più di un consulente finanziario si tratti solo di un piazzista.

 

Questi sono 3 consigli per valutare di chi fidarsi. Io baso molte delle mie scelte dei professionisti sulla coerenza e sulla competenza. E non solo nel settore finanziario.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *