Investimenti azionari. Nessuno batte il mercato?

grafico-lineareQuando si parla di investimenti azionari, c’è sempre da fare il paragone con il mercato azionario, e più precisamente, con gli indici.

Se parli con un broker azionario, o con un broker dei fondi gestiti ( managed mutual fund ) ti dirà che il suo “prodotto” è migliore di quanto fa la media del mercato. Le notizie sugli investimenti, e non parlo solo di quelle italiane, sono sempre alla ricerca del sensazionale.

Ma qual è la verità? Cosa dicono i numeri davvero?

Le statistiche, fatte su oltre 20 anni di studi, hanno dimostrato che nel 96% dei portafogli gestiti di prodotti finanziari (azioni, commodities, fondi d’investimento, ecc…) ha perso con il loro indice di riferimento come per esempio il Down Jones .

Solo il 4% delle volte, su un arco di tempo così lungo, venti anni, dei fondi d’investimento gestiti hanno battuto il mercato.

Con numeri del genere, mi viene da dire che nessuno batte il mercato, o pochissimi battono il mercato.

La domanda che mi pongo sugli investimenti azionari e sugli investimenti nei fondi è:

Come conviene investire oggi?

Personalmente, per me non sono un broker o un trader professionista, e che voglio investire il mio denaro, marginando bene, ad un basso livello di rischio. Penso che un ottimo modo di investire è quello sugli indici. Si, direttamente su un indice. Scegliendo bene quelli che performano meglio e soprattutto differenziando l’investimento su più indici.

Questa modalità di investimento permette un guadagno decisamente migliore di quello che fornisce, su un periodo sufficientemente lungo, quello dei fondi d’investimento gestiti.

Anche quando il mercato è in crescita?

Quando il mercato è in crescita è più probabile trovare dei fondi d’investimento che battono il mercato. Ma bisogna essere bravi a valutarli e bisogna essere esperti. Il consiglio dell’amico o del broker ( che spesso è motivato più dalle commissioni che non dagli effettivi guadagni ) non sono sufficienti per scegliere il fondo d’investimento che otterrà il maggiore guadagno ( non quello che in passato ha ottenuto il maggiore guadagno )

E quando il mercato è down?

Generalmente, quando il mercato è down e soprattutto nei periodi di forte flessione, molti fondi d’investimento non solo perdono ma molto più di quando perdono gli indici. I quei casi, se non si è un professionista, davvero bravo nelle valutazioni, è complicatissimo non perdere molti soldi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *