Previsioni mercato immobiliare 2014: a quando la ripresa per la casa?

previsioni mercato immobiliare 2014Le previsioni mercato immobiliare 2014 non lasciano dubbi: la ripresa per chi ha scelto l’investimento nel mattone sarà tra la fine del 2013 e l’inizio del 2014, dando una boccata di ossigeno dopo il calo improvviso degli ultimi mesi.

Previsioni mercato immobiliare 2014 per l’investimento nel mattone

Quali sono le previsioni mercato immobiliare 2014 per l’Italia? Le previsioni vengono da più parti: confronteremo le proiezioni dell’agenzia di rating più negativa per gli italiani (Standard & Poor’s), di REMAX (agenzia nota nel mercato immobiliare italiano) e di Nomisma (che studia le previsioni dei maggiori centri di ricerca in fatto di investimenti). Cosa dicono le previsioni?

Standard & Poor’s vede l’Italia e l’investimento nel mattone con un occhio esterno. Per il 2013 la contrazione del mercato immobiliare e la difficoltà di questo tipo di investimento renderanno difficili le transazioni positive in questo settore, cosa che si verificherà anche in altri Paesi europei, come nel caso del Belgio. Con l’aumento del PIL, previsto per il 2014 da Standard & Poor’s con una percentuale dello 0,5% rispetto a quest’anno, il mercato immobiliare si risolleverebbe un mercato che è stato nella bolla speculativa per troppo tempo, riprendendosi intorno ai primi mesi del 2014.

REMAX parla di una prima fase di assestamento nel 2013 per l’investimento nel mattone con un netto cambiamento di prodotti. Se nella seconda metà del 2013 ci sarà, secondo le previsioni mercato immobiliare 2014 REMAX, un momento di netta parità tra domanda di affitto e domanda di acquisto della casa. Successivamente, il mercato immobiliare “rimbalzerà” consentendo agli italiani di ritornare nel proprio investimento nel mattone grazie al canone di affitto, sempre più richiesto nel periodo di crisi.

Nomisma è molto scettico per quanto riguarda la ripresa nel mercato immobiliare nel 2014, facendo slittare al 2o15 la rinascita del mercato immobiliare. Le previsioni tengono conto di un lungo trend negativo, dal quale sarà difficile riprendersi in tempi brevi.

La casa, il mercato finalmente risolleva l’investimento nel mattone

Le previsioni mercato immobiliare 2014 si focalizzano sulla casa di proprietà, che ha subìto un calo della domanda a causa della difficoltà di accedere al credito. Cambiando la situazione economica, c’è da sperare per il meglio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *