Cos’è la cancellazione ipoteca giudiziale

cancellazione ipoteca giudizialeLa cancellazione ipoteca giudiziale è un atto dovuto dopo aver ricevuto un pignoramento. Ecco come si fa la cancellazione ipoteca giudiziale dopo aver subìto un pignoramento su ordine del tribunale giudiziario.

Come funziona la cancellazione ipoteca giudiziale

La cancellazione ipoteca giudiziale è una procedura obbligatoria per chi vuole rientrare nel bene sequestrato dall’autorità giudiziaria con un pignoramento. Cos’è un’ipoteca giudiziale? Se il richiedente non paga più rate del mutuo, la banca può chiedere al tribunale competente di sequestrare l’immobile, facendo leva alla garanzia ottenuta al momento di accendere al mutuo (ovvero l’ipoteca che si attiva all’accensione del mutuo). L’ipoteca diventa così giudiziale, cioè passa dalle mani della banca a quelle del tribunale, che provvederà al pignoramento dell’immobile. La cancellazione ipoteca giudiziale può essere richiesta alle seguenti condizioni dal richiedente che ha messo l’ipoteca sulla propria casa.
cancellazione ipoteca giudiziale
– Il richiedente deve aver pagato interamente il debito con la banca prima che si verifichi l’asta pubblica per saldare il debito con la procedura forzata e passare così alla cancellazione ipoteca giudiziale.

– Il richiedente deve ottenere dalla banca un documento che attesta la mancata volontà da parte della stessa di rivalersi sul richiedente. Cosa significa la cancellazione ipoteca giudiziale? La banca deve dichiarare che il debito è stato saldato e che non ha bisogno di usare l’ipoteca giudiziale attraverso documentazione firmata. In questo modo, il giudice potrà procedere alla cancellazione ipoteca giudiziale.

– Il giudice che ha proceduto al pignoramento ora deve essere pronto alla cancellazione ipoteca giudizialeDovrete quindi inviare tutti i documenti necessari nella cancelleria del tribunale di competenza e attendere che la cancellazione ipoteca giudiziale dal giudice incaricato.

Purtroppo, la procedura è lunga e farraginosa a causa dei tempi della giustizia. Se volete un po’ ridurre i tempi, il consiglio è di cercare di pagare sempre gli importi dovuti e di cancellare l’ipoteca a poco a poco, in modo che non dobbiate proprio arrivare alla cancellazione ipoteca giudiziale.
cancellazione ipoteca giudiziale

Dimostrate al giudice che il pignoramento non è più opportuno e si può procedere alla cancellazione ipoteca giudiziale

La dimostrazione davanti al giudice che dovrà decidere sulla cancellazione ipoteca giudiziale dipende dalla documentazione che presentate al momento di richiedere la fine della vostra ipoteca. Per questo, il consiglio è di rivolgersi a un legale per questo tipo di operazioni, come la cancellazione ipoteca giudiziale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *