Rinegoziazione mutuo da tasso fisso tasso variabile

 rinegoziazione mutuo da tasso fisso tasso variabileRinegoziazione mutuo da tasso fisso tasso variabile: si tratta di un modo diverso di affrontare la crisi economica soprattutto con le spese per la propria casa. Infatti, se gli italiani di oggi hanno la possibilità di ottenere un mutuo ipotecario a tasso variabile con un tasso di interesse di favore e un piano di ammortamento alla francese a tutela del proprio investimento; gli italiani che hanno acquistato casa fino al mese scorso non hanno potuto sfruttare lo spread favorevole e hanno preferito chiedere alle banche un oneroso, ma sicuro mutuo a tasso fisso. Oggi vedremo in cosa consiste la rinegoziazione mutuo da tasso fisso tasso variabile e come richiedere questa operazione finanziaria.

La rinegoziazione mutuo da tasso fisso tasso variabile: istruttoria

Possiamo richiedere la rinegoziazione mutuo da tasso fisso tasso variabile sia alla banca che ha già in carico il nostro mutuo, oppure possiamo rivolgerci a banche concorrenti se vediamo che le offerte per un mutuo a tasso variabile sono più convenienti. In generale, le banche che hanno già con voi una pratica di mutuo aperta difficilmente vi permetteranno la rinegoziazione mutuo da tasso fisso tasso variabile, ma le banche concorrenti saranno ben felici di accogliervi con la rinegoziazione mutuo da tasso fisso tasso variabile. La rinegoziazione mutuo da tasso fisso tasso variabile è costituita da tre fasi:

1) Le banche concorrenti verificano il debito residuo (la parte restante del mutuo da pagare) e le garanzie degli italiani (reddito, ipoteca sulla casa di proprietà, ecc.).

2) Le banche, al termine della fase di istruttoria, pagano il debito residuo alla prima banca ed effettuano il passaggio dal mutuo a tasso fisso a quello variabile (si tratta della formalizzazione della rinegoziazione mutuo da tasso fisso tasso variabile).

3) Le banche informano gli italiani circa il nuovo piano di ammortamento, che stavolta sarà a tasso variabile.

La rinegoziazione mutuo da tasso fisso tasso variabile: tool online

La rinegoziazione mutuo da tasso fisso tasso variabile ha i suoi rischi: è importante leggere bene le varie offerte delle banche e tutelarsi nel caso lo spread salga in sfavore dell’Italia con una copertura assicurativa ad hoc e un piano di ammortamento alla francese.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *