L'uscita dall'Euro e i mutui

uscita dall'Euro

Da qualche tempo, come tutti ben saprete, si vocifera e si discute dell’eventuale uscita del nostro Paese dalla zona Euro. Tornare alla Lira, infatti, sembra a molti la soluzione più auspicabile per uscire da una crisi causata appunto dalla mancanza di una corretta gestione della moneta unica. In realtà, la suddetta uscita dall’Euro  potrebbe avere su tutti effetti e conseguenze ancora più complessi ed insidiosi. In particolare, tali conseguenze si rifletterebbero su quelli che sono attualmente i mutui e i prestiti ancora in attivo.

Vediamo dunque, di seguito in questo articolo, quale risulta essere allo stato attuale la situazione economica che vede coinvolti in un unico “gioco” l’uscita dall’Euro e i mutui.

L’uscita dall’Euro e i mutui: cosa accadrebbe se tornassimo alla Lira

Ovviamente, quelle che valuteremo quest’oggi sono semplici ipotesi e considerazioni probabili. E’ ovvio che tutti i nostri ragionamenti, aiutati da quanto espresso dal sito internet Idealista.it, si basano soltanto su un’idea eventuale di quello che potrebbe succedere al Paese se l’uscita dall’Euro si concretizzasse davvero.

Qualora, dunque, l’Italia decidesse di tornare alla vecchia moneta, sarebbe il caso che anche i mutui venissero immediatamente riconvertiti in Lire. Secondo Idealista.it, infatti, con la svalutazione che conseguirebbe l’uscita dall’Euro, l’italiano si ritroverebbe a dover pagare una rata altissima con uno stipendio ancora più esiguo. Ma anche nell’eventualità che il mutuo venisse riconvertito,  banche, fondi e debito pubblico assisterebbero a un crollo decisamente vertiginoso del valore dei loro crediti.

L’Euribor, l’uscita dall’Euro e i mutui

Un’altra domanda che sorge spontanea nel momento in cui viene ad ipotizzarsi un’eventuale uscita dall’Euro da parte di uno qualunque dei Paesi dell’Eu è: che fine farebbe l’Euribor? Sempre secondo il sito internet www.idealista.it, esso scomparirebbe, è ovvio, ma lascerebbe un tasso di interesse altissimo, un’inflazione alle stelle e una situazione mutui per nulla rosea!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *