Testo definitivo riforma del condominio

 

Desiderate ricevere informazioni in merito al testo definitivo riforma del condominio? Lo scorso novembre è stata approvata invia definitiva al senato questa nuova procedura che porta con se interessanti novità. Secondo alcuni politici, certi aspetti avrebbero potuto essere migliorati ma il testo originario della riforma del condominio alla fine è stato approvato.
Cambiano le normative in merito alla figura dell’amministratore, la figura è obbligatoria nei casi in cui sono ne sono presenti più di otto. Il rinnovo dell’incarico sarà automatico a meno che l’assemblea non disponga diversamente.

Novità del testo definitivo riforma del condominio

Sarà compito dell’Amministratore di adempiere a tutti gli obblighi fiscali e di redigere il rendiconto entro 180 giorni. Per diventare gestore del condominio bisogna essere in possesso di diploma di scuola media superore e aver frequentato dei corsi specifici per la formazione dei diritti civili.
Tra le novità più salienti ricordiamo che Non sarà più possibile inserire nel regolamento condominiale disposizioni atte a vietare il possesso o la detenzione di animali domestici. questi sono i principali obiettivi previsti dal testo definitivo riforma del condominio.

Inoltre l’Amministratore al momento dell’incarico è obbligato a presentare ai condomini una polizza assicurativa che copre i rischi di gestione con un massimale non inferiore all’ultimo bilancio approvato. Per l’assemblea condominiale sarà più facile approvare i lavori di eliminazione delle barriere architettoniche e la messa in sicurezza delle parti comuni.
In tutti i casi in cui sia necessario effettuare il cambio della destinazione d’uso delle parti comuni, servono i 4/5 dei millesimi e la maggioranza dei 4/5 dei partecipanti all’assemblea. Infine sarà compito dell’amministratore, preparare un bilancio di esercizio completo dello stato patrimoniale ( la documentazione dovrà essere conservata per 10 anni. E’ prevista inoltre l’apertura obbligatoria di un conto corrente condominiale nel quale l’amministratore dovrà far transitare tutte le somme di denaro necessarie (spese, versamenti dei condomini ecc.).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *