Indicazioni per il calcolo del TAEG del mutuo

calcolo del TAEG del mutuo

Il calcolo del TAEG del mutuo

Prima di fornire alcune utili e valide indicazioni circa il calcolo del TAEG del mutuo, riportiamo una breve ma doverosa premessa in merito a cosa effettivamente sia il TAEG, per cosa venga utilizzato e perché sia così importante.

Nei dettagli, il calcolo del TAEG del mutuo fa riferimento a un indice molto significativo (detto Tasso Annuo Effettivo Globale) in grado di informarci adeguatamente in merito a quanto verrà a costare il nostro prestito (attenzione: il calcolo del TAEG del mutuo non definisce le rate previste per il rimborso). Nel calcolo sono comprese anche le spese che, del resto, non vengono tenute in considerazione del TAN, il Tasso Annuale Nominale, a sua volta utilizzato per computare gli interessi da applicare.

Indicazioni per il calcolo del TAEG del mutuo

Detto ciò, procediamo a fornire qualche indicazione circa la procedura da eseguire per effettuare il calcolo del TAEG del mutuo.

Ovviamente, la rete pullula di siti e piattaforme in grado di fornire un servizio di calcolo assolutamente automatico.

Espresso in percentuale, comunque, il risultato del calcolo del TAEG del mutuo è un interesse ottenuto dall’uguaglianza che intercorre tra l’ammontare del prestito e quello che successivamente verrà restituito (comprese le spese, i bolli e molto altro ancora).

Per effettuare automaticamente il calcolo del TAEG del mutuo

Come premesso, varie e numerose sono quelle piattaforme che consentono all’utente di procedere per via automatica al calcolo del TAEG del mutuo.

Una rapida ricerca online, da quanto potrete notare, vi permetterà in modo rapido ed efficace di rivolgervi al sito che fa maggiormente al caso vostro.

A tal proposito, vi verrà richiesto di inserire alcuni dati. Tra questi:

– l’importo delle rate e la periodicità del rimborso
– la durata del finanziamento
– l’ammontare del finanziamento
– spese varie

Come potete vedere, dunque, è tutto molto veloce ed immediato. In pochi semplici click, infatti, otterrete il vostro calcolo del TAEG del mutuo.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *