Come fare il calcolo TAN e TAEG con Excel

calcolo TAN e TAEG con Excel

Il calcolo TAN e TAEG con Excel è semplice e veloce

Prima di spiegare come eseguire il calcolo TAN e TAEG con Excel, passiamo a definire con precisione cosa si intenda esattamente sia per l’una che per l’altra voce.
Per TAN, ad esempio, si intende il Tasso Annuo Nominale, ovvero l’interesse annuo applicato ad un prestito che dovrà poi essere corrisposto al finanziatore.
Il TAEG, invece,ovvero  il Tasso Annuo Effettivo Globale, è un tasso meramente virtuale che ha lo scopo di rappresentare il costo complessivo di un finanziamento e comprende qualsiasi spesa e costo relativi al prestito. Paragonare tra loro più TAEG corrisponde a confrontare diversi finanziamenti e a capire quale sia effettivamente il più conveniente.
Eseguire il calcolo TAN e TAEG con Excel rappresenta uno dei modi più semplici e più efficaci per venire a conoscenza di tassi così importanti per la scelta del finanziamento.

Come eseguire il calcolo TAN e TAEG con Excel

Eseguire il calcolo TAN e TAEG con Excel è semplice e veloce. Introducendo tutti i dati del finanziamento, infatti, sarà possibile apprendere il valore percentuale relativo alla spesa effettiva e alla convenienza del finanziamento. Nello specifico, i dati necessari al calcolo TAN e TAEG con Excel sono:

– il capitale finanziato;
– gli interessi applicati;
– le spese dirette;
– le spese accessorie.

Compilando adeguatamente la suddetta tabella e eseguendo il calcolo, compariranno immediatamente il totale delle spese e le percentuali relative a TAN e TAEG.

In allegato a questo post, trovate il file download per eseguire il calcolo TAN e TAEG con Excel.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *