Gli investimenti in oro

aa

 

Gli investimenti in oro stanno vivendo un momento di conclamata e, per certi versi allarmante, debolezza. A conti fatti si tratta di un movimento che si sta concretizzando soprattutto nel corso degli ultimi anni ma che, in fin dei conti, è evidente già da qualche mese anche se gli analisti delle case di investimento lo stanno palesando solo di recente. Ovviamente, in maniera intuibile,l’attuale debolezza degli investimenti in oro non è un fenomeno che nasce improvvisamente e che affonda le sue radici negli scambi tra domanda e offerta di investimenti in oro che si sono fiaccate già a partire dalla scorsa estate. Diventa quindi oggi interessante comprendere le ragioni alla base alla base della debolezza degli investimenti in oro per individuarne sì la causa ma soprattutto per cercare di tracciare un outlook sugli investimenti in oro stessi.

Gli investimenti in oro: la situazione

Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli elementi di base che più potrebbero esserci di aiuto e di sostegno nel corso della nostra disanima in materia di investimenti in oro e non solo, una riflessione la nostra anche abbastanza sintetica ad onor del vero ma che ci auguriamo rimanga sempre e comunque sufficientemente chiara ed esauriente per tutti coloro che ci leggono. Ovviamente, in maniera intuibile una prima considerazione che occorre sempre formulare e tenere bene a mente ogni qual volta si parla di investimenti in oro e di tutto quanto vi sia più o meno direttamente correlato è che gli investimenti in oro fanno parte di una tipologia di investimento legata non solo ai fondamentali. Ed è utile interrogarsi anche Dove Comprare Oro Puro, Tassazione Oro da Investimento, Oro da Investimento, Investire in Monete D’oro, Investire in Lingotti D’oro.

Gli investimenti in oro: outlook prossimi mesi

E quando si parla di fondamentali relativamente al mondo degli investimenti in oro si fa essenzialmente riferimento a quelle che sono le regole più vecchie del mondo, cioè la ricerca del punto di equilibrio tra la domanda e l’offerta. Ebbene, per quanto riguarda l’andamento dei fondamentali in materia di investimenti in oro c’è da sottolineare come nelle ultime settimane la domanda di oro fisico proveniente dal mercato cinese (il primo al mondo per importazione di oro seguito a ruota da quello indiano) sia nettamente calata in seguito ad uno storno di preferenza da parte dell’investitore privato tipo cinese. Ma, oltre all’andamento dei fondamentali, vi è anche l’andamento di altre asset class che influenzano, negativamente in questo caso, gli investimenti in oro. Nella fattispecie il buon momento, a livello globale, del mercato azionario e il rafforzamento continuo del dollaro americano, soprattutto nei confronti della moneta unica europea, sul fronte valutario, sono fenomeni che hanno contribuito a fiaccare gli investimenti in oro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *