In cosa consiste il calcolo di ammortamento alla francese

calcolo di ammortamento alla francese

Nel sempre più importante e variegato panorama dei mutui e dei prestiti bancari, moltissimi di voi avranno sicuramente sentito parlare del cosiddetto calcolo di ammortamento alla francese. Basato su un rimborso che avviene attraverso il pagamento di rate costanti, esso può essere applicato su una gran quantità di finanziamenti e si basa, fondamentalmente, su un preciso sistema di calcolo, alla fine del quale l’insieme delle rate ammonterà all’importo iniziale del prestito. Ovviamente, con la rata saranno rimborsati anche i dovuti interessi.
Nel calcolo di ammortamento alla francese, dunque, le rate hanno la caratteristica di essere tutte costanti, mentre gli interessi vengono calcolati su quello che  è il capitale residuo.
Ma come funziona esattamente il calcolo di ammortamento alla francese? Quali formule matematiche è necessario applicare per ottenere il risultato finale? E quali considerazioni è possibile fare in merito?

calcolo di ammortamento alla francese

Considerazioni sul calcolo di ammortamento alla francese

Eseguendo quello che è il calcolo di ammortamento alla francese, potrete notare come le quote legate agli interessi diminuiscano col passare del tempo, mentre quelle legate al capitale crescano. Ciò, ovviamente, accade perché le prime quote sono calcolate su un capitale residuo che si sta esaurendo col tempo, al contrario delle seconde che sono invece generate togliendo a un rata che è costante degli interessi sempre minori. Man mano che passa il tempo, dunque, si evince che con il calcolo di ammortamento alla francese gli interessi gravano sempre meno con l’avvicinarsi della data di estinzione del finanziamento.

calcolo di ammortamento alla francese

Le formule da applicare nel calcolo di ammortamento alla francese

Per eseguire il calcolo di ammortamento alla francese è necessario applicare (per ogni periodo) le seguenti formule:

Calcola quota interessi= moltiplicare il capitale residuo per il tasso di interesse
Calcolo quota capitale = sottrarre la quota interessi dalla rata costante
Calcolo del capitale residuo = sottrarre la quota capitale dal capitale residuo

Come potrete notare se tenterete di effettuare il calcolo, la somma di tutte le quote relative agli interessi genererà il totale degli interessi da rimborsare, mentre quella delle quote capitali darà luogo a quello che era l’ammontare complessivo del prestito.

calcolo dell'ammortamento alla francese

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *