Come proteggersi dalle truffe sulla carta di credito

truffa sulle carte di credito

Phishing e simili: come smascherare le truffe sulla carta di credito

Sempre più frequenti, soprattutto con l’espansione dei sistemi informatici, sono i tentativi di frode e le truffe sulla carta di credito.

Tra attacchi di phishing e strategie simili, infatti, tantissime sono le situazioni cui prestare attenzione per tutelare il proprio conto e l’incolumità dei dati della carta.

A tal proposito, nel nostro articolo di oggi, vi forniremo qualche utile consiglio per riconoscere le truffe sulla carta di credito e vi diremo come fare a proteggervi da frodi sempre più difficili da smascherare.

Continuate a leggere per saperne di più.

Come riconoscere le truffe sulla carta di credito

Tra le più frequenti e pericolose truffe sulla carta di credito troviamo senza dubbio il phishing. Nello specifico, esso consiste nella ricezione di mail fraudolente che, apparentemente, sembrano provenire da siti riconosciuti o da banche e istituti di credito.

Nel testo della mail, è contenuto un messaggio (ingannevole) che cerca di convincere l’utente a cliccare su un link riportato (e relativo, ad esempio, all’aggiornamento dei sistemi di sicurezza della carta – ma molte altre possono essere le scuse accampate).

Cliccando sul summenzionato link, si verrà rimandati su una pagina che riproduce pari pari le fattezza del sito internet del gruppo o dell’istituto da cui crediamo di aver ricevuto la mail. In realtà, esso è un mero tentativo di frode e i dati che ci viene chiesto di inserire (relativi alla nostra carta o al nostro profilo utente) finiscono direttamente nella mani di astuti malfattori.

Altre truffe sulla carta di credito sono quelle in cui si incappa effettuando acquisti online da siti poco conosciuti e generalmente stranieri.

Come difendersi dalle truffe sulla carta di credito

Proteggersi dalle truffe sulla carta di credito è assolutamente possibile.

In primo luogo, poiché banche e istituti di credito non comunicano mai per e-mail gli avvisi relativi al vostro conto e alla carta di credito, non aprite e cestinate immediatamente il messaggio di phishing.

Diffidate soprattutto da email dal testo poco chiaro o visibilmente sgrammaticate.

Non inserite MAI i dati della vostra carta o del vostro profilo utente in uno dei link che avete ricevuto per mail e, se necessitate di effettuare operazioni tramite il servizio di home banking, fatelo accedendo dal sito internet ufficiale.

Controllate periodicamente il vostro saldo e attivate il servizio di allerta per SMS.

In caso sospettiate alcune truffe sulla carta di credito, bloccate subito la carta chiamando l’apposito numero verde.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *