L’attestazione di prestazione energetica

attestazione di prestazione energetica

L’APE o attestazione di prestazione energetica

L’attestazione di prestazione energetica, o APE che dir si voglia, è un documento molto importante sul quale l’acquirente e l’affittuario di un determinato immobile possono apprendere la fascia energetica cui appartiene l’immobile d’interesse e dedurre così i consumi che ne deriveranno.

A tal proposito, se non vogliono veder annullato il contratto (e applicate sanzioni piuttosto esose), venditore e locatore dovranno necessariamente allegare quella che è l’attestazione di prestazione energetica dell’immobile in questione.
Stessa cosa vale per gli annunci di vendita o d’affitto.

L’importanza dell’APE, l’attestazione di prestazione energetica

Come premesso, l’attestato di prestazione energetica ci permette di conoscere il consumo energetico su base annuale di un determinato immobile.

Nello specifico, l’APE è caratterizzata da una certa classe energetica, la quale fa riferimento alla quantità di energia consumata dall’immobile per il riscaldamento, l’erogazione di acqua calda e quanto altro ancora possa rappresentare un dispendio energetico.

Ma a proposito di classe energetica, cerchiamo di capire di seguito qualcosa di più dall’attestazione di prestazione energetica dell’edificio di vostro interesse.

Dalla A alla G, tutte le “lettere” dell’APE, l’attestazione di prestazione energetica dell’immobile

Per ogni attestazione di prestazione energetica, viene definita una determinata classe energetica, identificata per la precisione con una lettera dalla A alla G.

Nello specifico, tali classi sono: la A+, la A, la B, la C, la D, la E, la F e la G. Come è facile arguire, più vicina alla A sarà la classe riportata sull’attestazione di prestazione energetica, meno consumo sarà riscontrabile nell’edificio d’interesse. Per ogni lettera, ovviamente, sono stabiliti dei parametri di riferimento, i quali riporteranno la soglia che la struttura non deve sforare per non passare da una classe all’altra (< di un tot di wKh per metro quadro all’anno). L’ultima (e più dispendiosa) classe dell’attestazione di prestazione energetica, la G, indica invece il parametro a partire dal quale l’appartamento rientrerà nella summenzionata classe energetica

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *