Il calcolo inverso codice fiscale: come funziona

cf

Il calcolo inverso codice fiscale è un’operazione assai frequente. A molti di noi è capitato di cercare di effettuare il calcolo inverso codice fiscale per una lunga e varia serie di ragioni: dalle più importanti a semplici ragioni di curiosità. Ed in effetti è possibile rendersi conto che la ricerca del calcolo inverso codice fiscale è un’operazione estremamente diffusa dal moltiplicarsi di siti internet che in poche mosse effettuano per il calcolo inverso codice fiscale.

Il calcolo inverso codice fiscale: i 16 caratteri

A noi in questa sede interessa in primo luogo come è composto un codice fiscale per poter poi effettuare con correttezza il calcolo inverso codice fiscale. Partiamo dunque da un dato di fatto, vale a dire dal fatto che il calcolo inverso codice fiscale deve partire dalla suddivisione dei 16 caratteri alfanumerici che compongono il codice fiscale di un cittadino italiano in una serie di sezioni: nome, cognome, anno di nascita, mese, giorno, Comune di nascita e codice di controllo. Spieghiamo adesso come effettuare il calcolo inverso codice fiscale in base alle differenti sezioni.

Il calcolo inverso codice fiscale: l’anno di nascita

Nell’ambito del calcolo inverso codice fiscale il nome e il cognome sono siglati con 3 lettere: per il nome valgono prima, terza e quarta consonante, per il cognome prima, seconda e terza consonante. Per quanto riguarda invece il calcolo inverso codice fiscale per la data di nascita: l’anno è leggibile, il giorno per gli uomini è altrettanto leggibile, per le donne basta sottrarre 40 a quanto riportato e per il mese c’è una tabella di riferimento in cui le lettre che rappresentano i vari mesi, nell’ordine sono: A, B, C, D, E, H, L, M, P, R, S, T.  Infine il codice comune che è rintracciabile su internet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *