Modulistica per il passaporto elettronico

modulistica per il passaporto elettronicoModulistica per il passaporto elettronico: se dovete partire per gli Stati Uniti, sappiate che da molto tempo questo ed altri Paesi hanno deciso di adottare il passaporto dotato di chip. Ecco dove trovare la modulistica per il passaporto elettronico e come compilarla.

Modulistica per il passaporto elettronico: come compilarla

La modulistica per il passaporto elettronico va consegnata alla questura di competenza, compilata in ogni campo. Ovviamente, prima che vi venga rilasciato il nuovo documento, dovrete consegnare anche il passaporto precedente, scaduto oppure ancora in ormato cartaceo.

modulistica per il passaporto elettronico

Quali sono i campi da compilare nella modulistica per il passaporto elettronico?

– Nome e cognome di chi richiede il passaporto elettronico;
– Nome e cognome dei coniugi e di eventuali figli minori;
– I dati relativi al passaporto che si sta sostituendo;
– I codici dei documenti di riconoscimento.

Il richiedente deve compilare alcune parti della modulistica per il passaporto elettronico, mentre altre devono essere compilate al momento della richiesta direttamente dall’ufficio al quale vi rivolgete. Per non sbagliare, la parte da non compilare è contrassegnata con la scritta: “Riservato all’ufficio”.

Ricordiamo che la modulistica va completata con le marche da bollo e con il pagamento della tassa governativa nel caso si scegliesse di viaggiare fuori Europa. La modulistica è impiegata anche per il rilascio del documento per i minori di 16 anni.

modulistica per il passaporto elettronico

In quel caso, sono i genitori a richiedere il documento e a compilare per il minore la modulistica per il passaporto elettronico. Se il figlio ha più di 10 anni, sono richieste due fotografie identiche, di cui una autenticata dall’ufficio al momento della richiesta del passaporto. In questo caso, ovviamente, la firma deve essere di entrambi i genitori e se il minore ha meno di 10 anni è obbligatorio che un adulto sia con lui durante il viaggio.

La modulistica per il passaporto elettronico: modello utile

Per la modulistica per il passaporto elettronico potete utilizzare questo modello rilasciato dalla Polizia di Stato. Il modello per la modulistica per il passaporto elettronico può essere richiesto anche all’Ufficio passaporti, oppure in questura.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *