Assicurazione sui prestiti personali

assicurazione sui prestiti personaliAssicurazione sui prestiti personali: si tratta di coperture che vanno a incidere sul tasso di interesse applicato al finanziamento e che servono a tutelare sia l’istituto di credito che chi riceve il finanziamento. L’assicurazione sui prestiti personali può essere applicata direttamente nell’offerta, oppure pagata a parte dal cliente per tutelarsi. Vediamo come funziona l’assicurazione sui prestiti personali.

Assicurazione sui prestiti personali: quando è la banca a chiedere protezione

Gli istituti di credito hanno diversi metodi per tutelarsi. Il primo è offrire un finanziamento a una persona che sarà sicuramente in grado di pagarlo (ovvero un dipendente fisso con un contratto senza scadenza), il secondo è di dotare quella persona di un’assicurazione sui prestiti personali. Se l’azienda dove il dipendente lavora dovesse chiudere, ci sarà l’assicurazione a pagare le prime rate, almeno finché non sarà possibile pignorare eventuali beni.

assicurazione sui prestiti personali

Anche se può sembrare il contrario, l’assicurazione sui prestiti personali offre un vantaggio anche al dipendente: l’intervento della compagnia assicurativa (spesso facente parte dello stesso Gruppo finanziario dell’ente erogatore) aiuta a sbrigare le pratiche e crea un effetto “tampone” utile per cercare una nuova occupazione.

L’assicurazione sui prestiti personali rientra tra le spese accessorie: è il cliente a pagarla nel TAEG, ovvero nel tasso di interesse (che rappresenta il rendimento sul prestito) applicato dall’istituto di credito. Le assicurazioni sui prestiti personali comuni proteggono dalla perdita del posto di lavoro e dal debito in caso morte del richiedente.

assicurazione sui prestiti personali

Assicurazione sui prestiti personali: quando a richiederla è il cliente

Anche se la banca applica una protezione, nulla vieta al cliente di applicare una seconda assicurazione sui prestiti personali,
da pagare a parte rispetto al finanziamento. Se dovesse succedere qualsiasi imprevisto, l’assicurazione sui prestiti personali del cliente paga le rate del finanziamento, in casi specifici anche fino alla completa estinzione dello stesso. In questo modo, si evita di entrare nel registro dei protestati e l’assicurazione sui prestiti personali tutela di più gli eventuali eredi. Questo servizio è ormai presente nelle maggiori compagnie assicurative italiane. Provereste l’assicurazione sui prestiti personali su richiesta?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *