Home » Economia » La profezia di Nouriel Roubini

La profezia di Nouriel Roubini

aa

 

 

Le ultime esternazioni del noto economista di origini francesi Nouriel Roubini fanno gelare il sangue in merito alla prospettiva economica internazionale nel breve e medio periodo. A conti fatti l’economista francese, noto ed operativo in tutto il mondo, ha da poco tracciata un quadro molto negativo in merito all’andamento dell’economia statunitense in senso stretto e internazionale in senso lato che non fa trapelare alcun germe di ottimismo, anzi. Al momento, in base a quanto si evince dalle dichiarazioni di Roubini Economista stiamo fin troppo bene e il peggio dovrà arrivare nel giro di pochi mesi. Affermazioni pesantissime, le Roubini News,  dunque quelle di Roubini 2013 sulla Situazione Economica in Italia Oggi.

 

La profezia di Nouriel Roubini: il debito Usa

Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli elementi di base che più potranno esserci di sostegno nel corso della nostra analisi, sintetica per le ben note ragioni di spazio ma speriamo sempre e comunque sufficientemente chiara, in merito alle dichiarazioni di  Nouriel Roubini 2013. Nouriel Roubini parte dall’analisi della situazione attuale dell’economia statunitense per tracciare l’evoluzione nei prossimi mesi insieme alle conseguenze su scala internazionale che Nouriel Roubini ritiene ineludibili. Il problema di fondo sottolineato da Nouriel Rubini sta nel fatto che al momento gli Stati Uniti hanno circa 17 mila miliardi di dollari di debito e che dovranno per forza di cose intervenire in qualche modo.

 

La profezia di Nouriel Roubini: il crollo di Borsa

E quindi lo scenario di Nouriel Roubini, che parte dalla constatazione dell’enorme debito degli Stati Uniti, vuole sottolineare che ci saranno ben presto delle misure restrittive in politica economia statunitense in base alle quali la Federal Reserve dovrà prima o poi stringere i cordoni della borsa e adottare un piano di rientro dal debito. Lo scenario che ne conseguirà nelle idee di Nouriel Roubini sarà estremamente pesante tanto per la politica economica e per l’economia reale all’interno degli Sati Uniti che per le sue ricadute su scala internazionale. L’ipotesi di Nouriel Roubini è un crollo dei mercati di Borsa molto più pesante del biennio 2007-2009.

Lascia un commento