La cessazione partita Iva

aa

La cessazione partita Iva rappresenta una di quelle evenienze con cui presto o tardi la maggioranza di chi gestisce in questo modo i suoi pagamenti e più in generale i suoi impegni lavorativi deve fare i conti. A conti fatti per portare a termine con precisione la cessazione partita Iva non si tratta di effettuare una procedura né troppo lunga né tanto meno troppo impegnativa: eppure, per evitare spiacevoli sorprese anche a distanza di qualche anno, diventa necessario sapere come procedere alla cessazione partita Iva e anche nei casi di Cessazione Partita IVA Ditta Individuale, Chiusura Partite IVA Inattive, Modello Cessazione Partita IVA e Modulo Chiusura Partita IVA.

La cessazione partita Iva: la modulistica

La prima considerazione da fare per quanto concerne la cessazione partita Iva è che non si tratta di nulla di molto differente, dal punto di vista della modulistica necessaria e da quello delle operazioni da compiere, rispetto all’apertura di partita Iva. Infatti, per la cessazione partita Iva, occorre compilare lo stesso modulo che serve per l’apertura della partita Iva e conosciuto come il modello AA9. E la prima cosa da fare consiste nello sbarrare sul modello AA9 la casella relativa a: cessazione attività. Ovviamente, in maniera intuibile, accanto alla casella sballata occorre scrivere il numero di partita Iva da chiudere e la data di chiusura per rendere effettiva la cessazione partita Iva.

La cessazione partita Iva: L’Agenzia delle Entrate

Le operazioni per rendere realmente effettiva la cessazione partita Iva non sono però ancora completate in quanto manca l’ultimo step che consiste nell’inviare – o volendo nel presentare a mano – il modello AA9 per la cessazione partita Iva all’ufficio competente per zona dell’Agenzia delle Entrate. Il tempo massimo che può intercorrere secondo i termini di legge tra la compilazione del modello AA9 e la presentazione dello stesso presso l’Agenzia delle Entrate non deve superare i 30 giorni in quanto, altrimenti, non sarebbe più valida la data segnata sul modello stesso per la cessazione partita Iva.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *