Comprare titoli di Stato

comprare titoli di StatoComprare titoli di Stato: tutti pensavano che fosse una perdita annunciata decidere di comprare titoli di Stato italiani con la crisi economica Italia e con l’Economia sempre più vicina a quella greca. Oggi, invece, comprare titoli di Stato italiani rappresenta un ottimo investimento. Lo spread si è abbassato, ma non abbastanza per garantire un rendimento di tutto rispetto ai risparmiatori, consapevoli che l’Economia del nostro Paese è ben diversa rispetto alla Germania, ma anche rispetto alla Grecia. Comprare titoli di Stato oggi offre nuove opportunità di investimento e nuove garanzie (basta guardare ai BTP Italia). Vediamo allora come la crisi economica Italia non abbia arrestato la nostra voglia di crescere e come oggi sia importante comprare titoli di Stato italiani non solo per motivi patriottici, ma anche guardando al portafoglio.

Comprare titoli di Stato italiani: la scelta giusta

Comprare titoli di Stato è stata definita da più parti una scelta sbagliata in termini di investimento. I motivi sono diversi: molti hanno deciso di non investire con la crisi economica Italia, altri hanno preferito evitare visti i risultati negativi delle agenzie di rating. In entrambi i casi, l’investimento viene considerato pericoloso senza prestare attenzione a due aspetti: il primo è che non esiste solo la crisi economica Italia, ma anche quella spagnola, e soprattutto quella greca che incide anche sui nostri conti pubblici. Il secondo, invece, è che molte nazioni sono state declassate: la stessa Francia di Hollande oggi deve affrontare grandi sfide dal punto di vista dell’Economia e lo stesso Cameron in Inghilterra deve vedere la solidità dei propri conti. Non comprare titoli di Stato italiani su questi presupposti è francamente ridicolo. In più, la differenza di spread tra i nostri titoli e quelli degli Stati in AAA è solo dell’1%: troppo pochi per rendere insicuro un investimento piuttosto che un altro.

Comprare titoli di Stato: lo fanno anche all’estero

Mentre le agenzie di rating declassavano l’Italia, molti investitori stranieri hanno deciso di investire nel nostro Paese e di comprare titoli di Stato italiani. Il motivo? Lo spread assurdo, che portava rendimenti molto sostanziosi. Siete ancora preoccupati per il vostro investimento?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *