Come vendere su eBay senza partita IVA

vendere su eBay senza partita IVA

Prima di dire se sia possibile vendere su eBay senza partita IVA e arrotondare le proprie entrate con qualche guadagno extra, è assolutamente necessario fare una prima, iniziale distinzione tra vendita abituale (o professionale) e vendita occasionale.
La vendita abituale, infatti, è basata sul presupposto che il commerciante in questione acquisti prodotti con lo scopo preciso di rivenderli a un terzo soggetto e presuppone precisi adempimenti fiscali, quali la registrazione di una partita IVA.
Qualora invece la vendita sia occasionale e assolutamente saltuaria (come ad esempio nel caso in cui si voglia cedere un prodotto usato), è possibile vendere su eBay senza partita IVA.

Le leggi che impediscono di vendere su eBay senza partita IVA

Stare molto attenti al dettaglio sopra descritto, dunque, è cosa senza dubbio di estrema importanza. Vendere sistematicamente su Internet, spacciandosi per venditori occasionali, è un illecito severamente punito dalla legge. Del resto, da molti anni ormai, lo stesso eBay collabora con la Guardia di Finanza al fine di scovare e arrestare tutti coloro che, credendosi furbi, procedono con tale tipologia di inganno.

Come vendere su eBay senza partita IVA

Nonostante non sia del tutto chiaro se esistano obblighi di legge per la semplice vendita di oggetti usati, l’Agenzia delle Entrate tende a specificare che in caso di attività occasionale, i guadagni in entrata vanno dichiarati nella categoria dei redditi diversi (ex articolo 67 del Tuir).
Molto probabilmente, non è necessario preoccuparsi della semplice vendita di un telefonino o di una cintura usata, ma informarsi al meglio prima di vendere su eBay senza partita IVA è senza dubbio la cosa migliore da fare!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *