Tassi 2013 libretti di risparmio postale

Tassi 2013 libretti di risparmio postaleTassi 2013 libretti di risparmio postale: con il nuovo anno, la forma di risparmio preferita dagli italiani ora non è più redditizia come in passato…

Tassi 2013 libretti di risparmio postale agli sportelli

I libretti sono la forma più utilizzata dagli italiani per ottenere un piccolo rendimento sui propri risparmi senza entrare nei rischi dell’investimento in Borsa. Fino al 2012, il tasso di interesse applicato ai libretti era dell’1,60% lordo. Si trattava di un rendimento basso, ma in linea con un prodotto finanziario considerato sicuro. I tassi 2013 libretti di risparmio postale riservano agli italiani brutte sorprese: a causa della crisi, il rendimento applicato a questa forma di investimento è stato ridotto, arrivando all’1% lordo. Quello 0,60% in meno fa specie, soprattutto perché si tratta di un interesse lordo, che viene poi gravato da diverse spese. Per esempio, sul rendimento viene applicata la tassazione sul rendimento, che corrisponde al 20% dei tassi 2013 libretti di risparmio postale. Questo significa che Poste Italiane offrirà un rendimento netto dello 0,80% su quanto inizialmente investito. In più, se la giacenza supera i 5000 euro (come flusso di contanti), gli italiani saranno costretti a pagare l’imposta di bollo di 34,20 euro, come previsto dal decreto Monti. E’ vero che parliamo di titoli sicuri, ma Poste Italiane punta anche a spostare la clientela verso investimenti più redditizi, ma più importanti anche dal punto di vista del rischio. Negli ultimi anni, infatti, presso gli uffici postali sono disponibili anche titoli come azioni ed obbligazioni. Forme di investimento che hanno avuto poco successo rispetto al libretto postale, che adesso viene reso meno conveniente. Gli italiani dovranno quindi accontentarsi dei nuovi tassi 2013 libretti di risparmio postale:

– Al portatore, il rendimento è dello 0,05% lordo;

– Intestati ai minori, il rendimento è del 3% lordo;

– Giudiziari, il rendimento è del 2,50% lordo.

Poste Italiane e i tassi 2013 libretti di risparmio postale

I nuovi tassi 2013 libretti di risparmio postale offerti da Poste Italiane fanno davvero pensare a nuove forme di investimento…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *