Risparmiare Benzina e Gasolio, come fare?

Risparmiare Benzina e GasolioObiettivo: risparmiare Benzina e Gasolio. Il prezzo dei carburanti è alle stelle, e non accenna a diminuire: i prezzi sono tra i più alti d’Europa, e le compagnie comunque mantengono i prezzi molto alti anche se il greggio scende.

Cosa possiamo fare noi automobilisti, per risparmiare Benzina e Gasolio? Idee, proposte e consigli per non farci spennare a bordo della nostra automobile.

Risparmiare Benzina e Gasolio, tre punti

Tre consigli che potrebbero sembrare scontati sono in grado, in realtà, di farci risparmiare di benzina o gasolio con una percentuale che può arrivare al 30%:

  • guidare in maniera lineare, senza accelerazioni o decelerazioni, evitando il fare brusco e, se possibile, strade troppo trafficate. Impostate una velocità di crociera e cambiate marcia tra i 2000 ed i 2500 RPM, alla massima efficienza. Nelle lunghe soste, spegnete il motore.
  • mantenere l’automobile in perfetta efficienza, effettuando la manutenzione periodica, gonfiaggio ed efficienza dei pneumatici;
  • evitate di caricare l’automobile con materiali pesanti che non utilizzate. Usate con parsimonia l’aria condizionata, e chiudete i finestrini quando andate veloci.

In nostro aiuto esistono diverse applicazioni web per risparmiare benzina e gasolio, nonché, per gli amici Apple, delle ottime App per iPhone – iDevice in grado di verificare la pompa di benzina che offre un prezzo migliore nelle vicinanze del posto ove ci troviamo, o magari per analizzare il nostro stile di guida.

Scegliere il giusto distributore per Risparmiare Benzina e Gasolio, ma non solo…

Per la scelta del distributore di benzina, però, dobbiamo valutare altri parametri, quali:

  • La “qualità” del carburante immesso: qualche distributore utilizza purtroppo dei serbatoi sporchi o datati. Il carburante immesso del serbatoio dell’automobile potrebbe in questo caso creare danni più gravi.
  • L’effettiva distanza dal distributore, che potrebbe risultare difficilmente raggiungibile per motivi legati a traffico o condizioni della strada.
  • La possibilità di scegliere, ove possibile, le cosiddette pompe bianche, stazioni di servizio non affiliate con nessuna società distributrice e prive dunque di logo. Risparmiare Benzina e Gasolio, in questo caso  è più facile ed il risparmio si attesta spesso fino a 10 centesimi per ogni litro di carburante.

E voi, che esperiente o tecniche conoscete per risparmiare Benzina e Gasolio?

Comments
  1. pompebianche.info
  2. Stufo76

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.