Home » Economia » Rendimento Bonos spagnoli

Rendimento Bonos spagnoli

rendimento Bonos spagnoliRendimento Bonos spagnoli schizzato alle stelle! Moody’s declassa l’Italia ed ora anche la Spagna, portando il rendimento Bonos spagnoli ad interesse record per chi intende investire. L’agenzia di rating ha declassato la Spagna a BBB+. Risultato: ben 7,6% è l’interesse applicato ai titoli dello stato spagnolo. Chi intende investire trova un piatto molto ricco, mentre 11 banche spagnole sono al capolinea e la Spagna fa pressioni sull’UE per i nuovi bond, mai completamente accettati dalla Germania. Come influenzerà il rendimento Bonos spagnoli sui titoli di stato italiani?

Rendimento Bonos spagnoli: titoli in vendita

Il rendimento Bonos spagnoli così alto si trova in un periodo molto difficile per questo stato. Infatti, Moody’s declassa l’Italia e la Spagna senza mezzi termini. Come al solito, sempre quando si stanno per immettere sul Mercato nuovi titoli. Come nel nostro stato, ora la Spagna deve affrontare un giudizio negativo dalle agenzie di rating mentre sta immettendo titoli di durata triennale e quinquennale. Lo spread spagnolo si alza così a più di 422 punti. I titoli di stato spagnoli già acquisiti negli anni precedenti ora hanno un rendimento Bonos spagnoli doppio: infatti, chi ha deciso di investire lo scorso anno ed ora riceverà l’interesse nel 2015 si ritrova di colpo con un rendimento Bonos spagnoli del 4,037% come interesse minimo. Se la Spagna dichiarerà fallimento nonostante il forte prestito ricevuto dall’UE, anche l’Italia vedrà i propri sforzi finire nel nulla. Dal canto suo, Monti ha già dichiarato che non farà ulteriori salassi agli italiani a causa delle agenzie di rating. Il rendimento Bonos spagnoli è altissimo ed il rischio non è poi così elevato, se pensiamo che l’UE ha già deciso di acquistare a breve i titoli di stato spagnoli se necessario oltre al maxi prestito già erogato.

 

Rendimento Bonos spagnoli: ripercussioni in Italia

Il rendimento Bonos spagnoli costringe l’Italia a fare i conti: i vantaggi dei sacrifici fatti finora dagli italiani sono stati praticamente azzerati dalle agenzie di rating. In ogni caso, è un bene per chi intende investire ora nei nostri titoli di stato e in quelli spagnoli.

Lascia un commento