Home » Dichiarazioni Fiscali » A quanti anni ammonta la prescrizione per la dichiarazione dei redditi

A quanti anni ammonta la prescrizione per la dichiarazione dei redditi

prescrizione per la dichiarazione dei redditi

La prescrizione per la dichiarazione dei redditi

Prima di passare a descrivere quelli che sono i tempi di prescrizione per la dichiarazione dei redditi, occorre premettere brevemente in cosa la prescrizione consista e in quali casi, per l’esattezza, essa venga applicata.

Per definizione, la prescrizione rappresenta quell’istituto giuridico attraverso il quale i diritti di un individuo possono definirsi estinti. Ciò, per l’esattezza, avviene nel momento in cui il diritto in questione non sia stato esercitato nei tempi previsti dal codice civile.

Tipologie di prescrizione e prescrizione per la dichiarazione dei redditi

A seconda del diritto non esercitato, si può essere in presenza di una tipologia di prescrizione ben precisa (continuate a leggere per scoprire quanto che c’è da sapere sulla prescrizione per la dichiarazione dei redditi).

Nei dettagli, è pari a 10 anni la prescrizione ordinaria (applicabile quando i tempi non siano stati diversamente specificati dalla legge). E’ invece pari a 5 o a 3 anni (oppure a un periodo di tempo differente) la prescrizione breve (per fare un esempio, è previsto un tempo di prescrizione di 5 anni per diritti quali le annualità delle pensioni alimentari e gli interessi), mentre prevede il trascorrere di un tempo minore la prescrizione di tipo presuntivo. Diversamente, può equivalere a vent’anni una prescrizione legata ai diritti reali su cosa altrui (fonte:wikipedia.org).

Detto ciò, e conclusa questa breve ma dovuta premessa, vediamo ora a quanti anni ammonta la prescrizione per la dichiarazione dei redditi.

5 è il numero di anni totali in merito alla prescrizione per la dichiarazione dei redditi

In merito dunque alla prescrizione per la dichiarazione dei redditi, siamo in presenza di un ammontare di anni pari a 5, a partire dall’anno che segue la dichiarazione.

L’importanza di essere un contribuente previdente, comunque, va al di là dei tempi di prescrizione per la dichiarazione dei redditi.

In questo modo, infatti, se si dimentica il tempo esatto di prescrizione per la dichiarazione dei redditi, non si andrà incontro a problemi o a conseguenze spiacevoli.

 

 

 

Lascia un commento