Nuovi Lavori: Food & Beverage Manager

food-e-becerage-managerQuesto post lo dedichiamo a parlare di una figura professionale che sta emergendo sempre di più negli ultimi anni, ovvero il Food & Beverage Manager
Continuiamo, dunque, la nostra rassegna relativa ai nuovi lavori, analizzando un settore che fino a ieri al meno in Italia, veniva gestito in maniera familiare e che solo negli ultimi anni ha subito una vera e propria rivoluzione, diventando a tutti gli effetti alla stregua degli altri settori.
Il settore Food & Beverage, infatti fino a pochi anni orsono veniva gestito con delle piccole e piccolissime aziende familiari, dove più che alla crescita, si badava al sostentamento di una singola famiglia. Oggi le cose sono cambiate e quelle che prima erano aziendine familiari oggi stanno diventando organizzazioni internazionali.
In un’attività del genere è sempre più richiesta e, quindi, ben retribuita la figura del Food & Beverage Manager, cioè di colui che rappresenta il responsabile di un’attività del settore alimentare.

Quali sono le mansioni di un Food & Beverage Manager

Essendo un ruolo manageriale il Food & Beverage Manager ricopre tutta una serie di mansioni, gestisce uomini e donne e si assume tutta una serie di responsabilità prendendosi cura della qualità del servizio, dei rapporti con i fornitori, del rapporto con la clientela, di strategie di marketing, della vendita ecc.
Sia che lavori in un ristorante, in un hotel, in una discoteca, in un pub o in un bar deve possedere tutta una serie di caratteristiche che lo pongano all’attenzione della proprietà del local. Sono fondamentali requisiti come la conoscenza di più lingue, capacità organizzative, capacità di gestione di un team, capacità di vendita e di intrattenere rapporti di Public Relation ecc. Stando ai numeri che circolano in rete la figura del Food & Beverage manager è una figura professionale molto ben retribuita.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *