Nuova banconota da 5 euro

nuova banconota da 5 euroNuova banconota da 5 euro: nella nostra Economia arriverà non appena la Zecca europea avrà rimosso tutte le vecchie banconote. Poi arriveranno quelle da 10, 20, 50, 100, 200, 500 euro nuove. Perché questa scelta da parte dell’Europa? Come riconoscere la nuova banconota da 5 euro e come combatte le falsificazioni? Ecco tutte le novità sulla nuova banconota da 5 euro!

Come riconoscere la nuova banconota da 5 euro

La nuova banconota da 5 euro presenta alcune caratteristiche specifiche per evitare le falsificazioni e non dare opportunità di guadagno all’Economia sommersa. La nuova banconota 5 euro ha:

Il 5 in basso che non soltanto si nota in controluce (come la precedente), ma che presenta dei cristalli verde smeraldo;

L’immagine dell’Europa, la figura greca, che viene rappresentata sia in controluce, sia nella fascia laterale della nuova banconota da 5 euro;

Toccando la banconota, si potranno riconoscere tratti in rilievo e una consistenza inconfondibile;

Nel filo di sicurezza della nuova banconota da 5 euro, potrete notare due simboli bianchi: uno è il simbolo dell’euro (€), l’altro sarà un 5 che attesta il valore della moneta;

Sulla fascia laterale, potrete scorgere una finestra e la luce è verticale quando muovete la banconota;

Con i raggi UV, i cerchietti a lato della banconota, così come le stelline, cambiano di colore (i cerchietti diventano gialli e le stelline arancioni).

Queste nuove regole per l’emissione di moneta sono dettagliate per salvaguardare l’Economia europea secondo le direttive della BCE, ma sono anche un modo per tutelare i cittadini europei quando si ha a che fare con il pagamento in contanti. La nuova banconota da 5 euro sarà presto nei nostri portafogli e aspettiamo nuove dalla BCE, che ha già annunciato l’arrivo dei nuovi tagli dalle 10 euro in su.

Quando arriverà la nuova banconota da 5 euro?

La nuova banconota da 5 euro arriverà in tempi brevi, già a partire dal 2013. Non ci saranno grossi cambiamenti per gli italiani, ma sicuramente chi usa le macchinette anti-falsificazione dovrà cambiare i propri strumenti in dotazione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *