Home » Dichiarazioni Fiscali » L’extra gettito dell’Imu: che fine fa?

L’extra gettito dell’Imu: che fine fa?

imu

L’extra gettito dell’Imu potrebbe tornare indietro. E diventare un buon beneficio per tutti coloro che a dicembre l’hanno pagata. A conti fatti non si tratta di niente ancora di ufficiale né di un provvedimento al vaglio di chi di dovere, ma si tratta di un’idea che filtra dai palazzi del Governo: una conferma ufficiale per quanto riguarda l’extra gettito dell’Imu e la sua restituzione c’è anche, ma è meglio procedere con ordine.

L’extra gettito dell’Imu: 4 miliardi di euro

Analizziamo dunque in primo luogo a cosa si fa riferimento quando si parla di extra gettito dell’Imu: nella fattispecie l’extra gettito dell’Imu è rappresentato da quei soldi che lo Stato ha incassato in più rispetto alle proprie previsioni. E, volendo quantificare in modo preciso a quanto ammonterebbe l’extra gettito dell’Imu, potremmo attestarci su una cifra che raggiunge i circa 4 miliardi di euro. Le previsioni infatti prima della riscossione dell’Imu si attestavano intorno ai 20 miliardi di euro, mentre l’Erario si è trovato a incassare, grazie all’extra gettito dell’Imu, ben 24 miliardi di euro. La conferma sull’esistenza dell’extra gettito dell’Imu viene direttamente dal sottosegretario all’Economia Gianfranco Polillo.

L’extra gettito dell’Imu: il nuovo governo

A ben guardare la conferma riguarda due elementi: in primis l’esistenza dell’extra gettito dell’Imu, e, in secondo luogo, la volontà di voler restituire alle famiglie italiane l’extra gettito dell’Imu. Ma mancano ancora le conferme per quanto riguarda le modalità di restituzione dell’extra gettito dell’Imu nonché la tempistica. E’ interessante anche pensare che in questo difficile momento il primo provvedimento di un nuovo governo, di alquanto difficile formazione allo stato delle cose, potrebbe proprio essere la restituzione alle famiglie dell’extra gettito dell’Imu.

Lascia un commento