Home » Investimenti » L’andamento nel settore immobiliare

L’andamento nel settore immobiliare

LM

L’andamento del settore immobiliare può tornare a farci sorridere e a rincuorare gli investitori, i risparmiatori e, più in generale gli addetti ai lavori. Da più parti, infatti, si stanno moltiplicando i segnali in merito ad una ripresa nell’andamento del settore immobiliare. Iniziamo a chiarire che non si tratta di una misurazione economica effettuata per l’appunto sull’andamento del settore immobiliare, ma di una sorta di sondaggio fatto a inizio del 2013 in molti Paesi tra cui l’Italia.

L’andamento nel settore immobiliare: il sondaggio Legg Mason

Il sondaggio sull’andamento del settore immobiliare è stato portato avanti da Legg Mason Global Income Survey ed è stato proposto a circa 3.000 investitori – operativi dunque non solo nell’ambito dell’andamento del settore immobiliare – in 13 Paesi del Mondo. Per quanto riguarda il risultato venuto fuori dalle risposte degli investitori italiani sembra che un quarto degli investitori all’interno del nostro Paese si dedicherà all’andamento del settore immobiliare.

L’andamento nel settore immobiliare: gli investitori italiani

A questo punto, in sede di commento sul sondaggio di Legg Mason Global Income Survey sull’andamento del settore immobiliare, occorre portare a termine in potentissima sintesi almeno un paio di considerazioni in merito proprio all’andamento del settore immobiliare. In primo luogo occorre rendersi conto che se un quarto degli investitori italiani si è dichiarato sua sponte interessato all’andamento del settore immobiliare vuol dire che sarà proprio il settore immobiliare uno dei primi a uscire fuori dalla crisi e, possibilmente, a trainare altri comparti della nostra economia nazionale. In secondo luogo, va capito anche che l’interesse mostrato dagli investitori italiani per quanto riguarda l’andamento del settore immobiliare è stato il più alto rispetto agli investitori delle altre Nazioni.

Lascia un commento