La rinegoziazione mutuo tasso fisso

rinegoziazione mutuo tasso fissoLa rinegoziazione mutuo tasso fisso può essere un’ottima soluzione per chi intenda risparmiare sulle rate dei mutui, soprattutto in questi tempi di crisi economica e con la nuova ICI. In molti, richiedendo mutui a tasso fisso in questo periodo, con il Mercato altalenante e la crisi economica, ora vorrebbero usufruire dell’interesse ridotto di questo periodo post-Manovra. Chi, invece, ha preferito l’interesse variabile per risparmiare, oggi si ritrova a rifarsi i conti e a pensare alla rinegoziazione mutuo tasso fisso. Ecco quando conviene questo tipo di operazione sui mutui e come richiederla.

I vantaggi della rinegoziazione mutuo tasso fisso

Avviare una pratica di rinegoziazione mutuo tasso fisso ha i suoi notevoli vantaggi, soprattutto per chi ha scelto inizialmente l’interesse variabile: infatti, il passaggio ai mutui ad interesse fisso significa vedere delle rate costanti e di importo inferiore, magari con un piano di ammortamento più diluito. La procedura di rinegoziazione può avvenire anche nella stessa banca, se il richiedente dei mutui si è dimostrato sempre puntuale nelle rate. Per quanto riguarda invece chi ha già il tasso fisso, la rinegoziazione mutuo tasso fisso può essere un modo per abbassare un importo delle rate diventato troppo caro, oppure la possibilità di ricevere un extra-gettito con la garanzia dei mutui (cioè con l’ipoteca sulla casa). In alcuni casi, nella rinegoziazione mutuo tasso fisso, aumentando l’ipoteca sull’immobile, si possono ottenere mutui anche a tasso variabile con ammortamento alla francese delle rate, mantenendo così la rata costante dopo la rinegoziazione mutuo tasso fisso.

Le procedure di rinegoziazione mutuo tasso fisso

Le procedure di rinegoziazione mutuo tasso fisso non sempre vengono accettate dalla banca, così come le procedure di surroga dei mutui. La banca in queste operazioni perde il proprio interesse sull’operazione. Quindi, per la rinegoziazione mutuo tasso fisso abbiamo due possibilità:

Prospettare alla banca una possibile procedura di surroga nel caso non voglia la rinegoziazione mutuo tasso fisso;

Rivolgersi alla nuova banca, che provvederà alla procedura di surroga.

In questo modo sarete garantiti dalla nuova banca e la vostra rinegoziazione mutuo tasso fisso avrà successo!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *