Home » Banche » La nullità della fideiussione omnibus

La nullità della fideiussione omnibus

nullità della fideiussione omnibus

L’accordo tramite il quale un soggetto si rende garante dell’adempimento di una o più obbligazioni future è detto fideiussione omnibus.
Regolamentato dagli artt. 1936 e ss. c.c e passato nel corso degli anni per molte e numerose modifiche, tale contratto prevede alcuni casi di nullità della fideiussione omnibus in merito ai quali cercheremo di fare quanta più chiarezza possibile nel corso del seguente articolo.
Continuate a leggere dunque per sapere quando è possibile parlare di nullità della fideiussione omnibus.

Fideiussione omnibus e nullità della fideiussione omnibus

Estendibile anche agli eredi, il contratto della fideiussione omnibus prevede una doppia clausola: la prima (detta “clausola a prima richiesta e senza eccezioni) regolarizza l’obbligo del garante a pagare a semplice richiesta scritta della banca, senza alcuna possibilità di sollevare eccezioni relative al debito di cui si è reso responsabile; la seconda clausola (detta invece “clausola estensiva”) estende la fideiussione a tutti i debiti che il soggetto contrarrà nei confronti della banca in questione. Ma quand’è che si può parlare di nullità della fideiussione omnibus? Cercheremo di venire al punto nel prossimo paragrafo.

Le condizioni di nullità della fideiussione omnibus

La condizione di nullità della fideiussione omnibus di cui parleremo in questo articolo fa riferimento proprio alla seconda delle clausole poc’anzi descritte. Essa, infatti, è stata resa adeguata al nostro ordinamento solo nel 1992, quando fu decisa la necessità di indicare un importo massimo della garanzia per l’estensione della fideiussione ad obbligazioni future.
Diversamente, infatti, il garante si ritrovava ad essere esposto a rischi debitori davvero molto consistenti. Arrivare alla suddetta condizione di nullità della fideiussione omnibus non è stato semplice, e ha comportato diatribe non indifferenti, ma alla fine tutti quei contratti senza importo massimo garantito sono stati reputati nulli.

Lascia un commento