La marca da bollo passaporto

a

La marca da bollo passaporto è una degli argomenti più dibattuti in caso di partenza. E ciò per una lunga serie di ragioni: in primo luogo perché si tratta di un argomento che interessa alla grande maggioranza di chi si sta preparando a un viaggio, in secondo luogo perché molti di noi hanno ascoltato di persona o di terza mano aneddoti più o meno credibili per quanto riguarda la validità o meno della loro marca da bollo passaporto, e, in fin dei conti, soprattutto perché sulla marca da bollo passaporto molti non hanno una conoscenza piena. E’ bene dunque informarsi su Marca da Bollo Passaporto 2013, Marca da Bollo Passaporto Dove,Marca da Bollo Passaporto Costo, Marca da Bollo Passaporto Elettronico.

La marca da bollo passaporto: solo se si parte

Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere gli elementi di base sulla marca da bollo passaporto. Senza dubbio la prima considerazione da fare in merito alla marca da bollo passaporto riguarda la sua obbligatorietà in quanto, ovviamente, in maniera intuibile, tutti noi sappiamo che la marca da bollo passaporto è obbligatoria. Forse però non tutti noi sappiamo che è obbligatoria pagarla solo se abbiamo intenzione di partire perché, altrimenti, possiamo tranquillamente risparmiare i 40,29 euro di marca da bollo passaporto.

La marca da bollo passaporto: le scadenze

Assodato dunque l’obbligatorietà di pagare la marca da bollo passaporto solo in caso di utilizzo del passaporto, e ricordato anche il prezzo da pagare, riflettiamo adesso sulla durata e sulla validità. Iniziamo con lo stabilire che la marca da bollo passaporto vale un anno indipendentemente dalla quantità di viaggi che faremo nell’anno in questione. C’è da ricordare anche che la prima volta, cioè al momento del rilascio del passaporto, la marca da bollo passaporto è compresa nel prezzo e che quindi per il primo anno non vi saranno spese aggiuntive. Quando si parla di anno occorre chiarire che si fa riferimento all’anno legale e non solare, quindi la marca da bollo passaporto vale per 365 giorni e non fino al 31 dicembre successivo alla data di rilascio. E occorre anche ricordare che per tutti Paesi comunitari la marca da bollo passaporto non è obbligatoria. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *