La borsa serale

a

 

La borsa serale rappresenta una novità importante nell’ambito della finanza e della contrattazione tipicamente borsistica che è ormai attiva già da un po’ di tempo. Legati al concetto di borsa serale vi sono anche fattispecie come Borsa Serale in Tempo Reale, After Hours Borsa, Indici di Borsa, Borsa Italiana Serale, Borsa Serale Milano. A conti fatti la borsa serale è attiva all’interno del nostro Paese da circa una decina di anni, dal maggio del 2000 per gli amanti della precisione statistica. Ed è una novità nata proprio all’interno del nostro Paese in quanto sono stai proprio i responsabili di Piazza Affari che hanno pensato all’iniziativa della borsa serale, una trovata che, nei fatti prolunga di qualche ora la attività di contrattazione sul mercato azionario. Ad oggi la borsa serale chiude alle 20,30 anche se sono sempre all’ordine del giorno proposte di revisione dell’orario di riferimento.

 

La borsa serale: gli orari

La definizione che in origine è stata adottata per questo che, lo ripetiamo, nacque come un vero e proprio esperimento e poco di più, è una definizione che focalizza la propria attenzione essenzialmente sulla questione dell’orario di lavoro in cui si svolgono tali contrattazioni. L’orario, infatti, della borsa serale è molto preciso: le contrattazioni alla  cominciano alle 18,00 e vanno avanti fino alle 20,30. Il prezzo di partenza delle contrattazioni sui singoli titoli è quello che si stabilisce in un intervallo di tempo ridotto che va dalle 17,50 alle 18,00 e si basa sul prezzo di riferimento di giornata del dato titolo in esame.

 

La borsa serale: le particolarità

Ovviamente, in maniera intuibile, il funzionamento della borsa serale è leggermente differente rispetto al funzionamento classico delle contrattazioni più ortodosse che contraddistinguono la giornata di tutti gli operatori attivi a Piazza Affari. Ma una considerazione del genere non deve indurre in errore chi legge: significa che nell’ambito dell’attività della borsa serale non vi sono regole o meccanismi di differente natura ma semplicemente vi sono meno possibilità di operare in quanto alcuni solo alcuni i titoli che possono essere negoziati nell’ambito della borsa serale. Per esempio, i titoli che vanno per la maggiore nell’ambito delle contrattazioni della borsa serale sono quelli più liquidi, quindi come quelli del FTSE Mib.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *