Home » Varie » La abolizione del canone Rai

La abolizione del canone Rai

a

 

La abolizione del canone Rai è una notizia recentissima che, di fatto, già in poche ore, ha fatto il giro della rete scalando le posizioni delle notizie più lette, dei link più ciccati e anche dei post più condivisi un po’ su tutti i social network. A conti fatti che la notizia che riguarda la abolizione del canone Rai abbia fatto il giro della rete da un lato ci fa capire quanto sia aspettata e ben accetta dalla larga parte dei cittadini e contribuenti all’interno del nostro Paese e, dall’altro lato, ci suggerisce anche come la abolizione del canone Rai sia un vero e proprio desiderio da parte di molti italiani che vogliono cogliere ogni occasione di risparmio possibile e che sono stufi di continuare a pagare ogni tipo di tassa. E che, quindi, auspicano seriamente la abolizione del canone Rai informandosi anche su Esenzione Canone Rai 2013, Esenzione Canone Rai, Canone Rai Esonero Over 75, Esonero Canone TV, Canone Rai Over 65, Canone Rai Esenzione Over 75, ADUC Canone Rai.

 

La abolizione del canone Rai: novità

Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli argomenti di base che più possono esserci di sostegno nel corso della nostra analisi, una disanima sintetica per le ben note ragioni di spazio ma che ci auguriamo rimanga sempre e comunque sufficientemente chiara per il nostro lettore, riguarda alla abolizione del canone Rai. A conti fatti, procedendo con la massima attenzione del caso, dobbiamo renderci conto che parlare di abolizione del canone Rai non è del tutto corretto perché è più giusto dire che lo Stato italiano non può obbligare a pagare il canone Rai.

 

La abolizione del canone Rai: la disdetta

Il concetto che si evince dalla pronuncia dei giudici della Corte Europea per i Diritti dell’Uomo è abbastanza facile: l’intervento della polizia tributaria contro il cittadino che non paga il canone è in violazione con il diritto a ricevere notizie e informazioni di carattere pubblico. E, di conseguenza, il classico provvedimento di oscuramento dei canali Rai in caso di mancato pagamento del canone Rai viola la libertà di informazione. Questo suona sì come una vera e propria abolizione del canone Rai anche se la regola da seguire è quella di richiedere un’apposita disdetta per non pagare più il canone (come si fosse realmente stata la abolizione del canone Rai).

Lascia un commento