Home » Pagamenti » Imu Giugno 2012: come e quanto pagare

Imu Giugno 2012: come e quanto pagare

Imu Giugno 2012Come ben saprete, è notizia degli ultimi giorni la decisione del governo Monti di suddividere in tre rate il pagamento dell’Imu, la tassa comunale che andrà a sostituire l’ICI per la prima casa e che interesserà non soltanto i proprietari, ma anche gli altri “occupanti” l’immobile. Tali rate coincideranno, infatti, con le giornate del 16 Giugno (che slitterà in pratica al 18, essendo il 16 sabato), il 17 Settembre e il 17 Dicembre.
Vediamo in questo articolo, nello specifico, come e quanto pagare per quanto riguarda la scadenza Imu Giugno 2012.

Imu Giugno 2012: prima delle tre rate di pagamento

Come premesso, la scadenza per il pagamento dell’Imu Giungo 2012 coinciderà con il 16 del mese, o meglio con il 18, essendo il 16 un sabato. Relativamente a tale prima rata, il governo Monti ha recentemente modificato una delle clausole di pagamento originarie. Accogliendo le perplessità dei centri di assistenza fiscale, infatti, i nostri ministri hanno deciso di fare un passo indietro sulla possibilità dei singoli municipi di modificare le aliquote base e di rendere omogenea la prima rata, optando per il 4 per mille per la prima casa e per il 7,6 per mille per gli altri immobili.
Il pagamento dell’Imu Giugno 2012 dovrà avvenire tramite modulo F24 che è stato adeguatamente modificato al fine di prevedere anche la compilazione della suddetta Imu. Non sarà invece consentito utilizzare i bollettini postali.

Come calcolare l’Imu Giugno 2012

Per calcolare l’Imu Giugno 2012, dovrete partire dalla rendita catastale (si evince dall’atto di compravendita dell’immobile), rivalutarla del 5 per cento e poi moltiplicarla per un coefficiente di 160. Applicate ora l’aliquota di base e procedete con le detrazioni. Si detraggono infatti 200 euro per l’abitazione principale, più altri 50 euro per ogni figlio fino a un totale di 8. A questo punto, dividete per due o per tre, in base a quella che è la vostra situazione.

Lascia un commento