Guadagnare con l’E-commerce si può?

guadagnare con l'e-commerceGuadagnare con l’e-commerce può essere un ottimo modo per salvare la vostra attività in crisi o per creare un’impresa da zero abbattendo i costi. Come si inizia e cosa fare per iniziare a guadagnare con l’e-commerce con un minimo investimento?

Come guadagnare con l’E-commerce partendo da zero con un buon rendimento

Chi sceglie questa strada per affrontare la crisi economica spesso sottovaluta alcuni aspetti del commercio online. Aprire un’e-commerce è per molti aspetti simile all’apertura di una nuova attività, solo che l’apertura di un e-commerce vi consente di partire con meno di 10000 Euro. Le prime domande da porsi per iniziare a guadagnare con l’e-commerce sono:

1) La domanda di base per guadagnare con l’e-commerce. E’ vero che l’e-commerce oggi ha un giro d’affari superiore alla vendita tradizionale, ma è anche vero che è inutile vendere quotidiani se i clienti possono scendere sotto casa per andare all’edicola, oppure chiedere l’abbonamento direttamente alla sede del giornale. Per guadagnare fareste bene a verificare la domanda e farvi un’idea sui potenziali clienti (target).

2) Quali sono le professionalità che servono? Non si può aprire un e-commerce da soli. Servono figure esperte nel settore, come un esperto nella grafica, nel webmarketing, nell’amministrazione. Ricordatevi che un’e-commerce è una vera e propria azienda, quindi avrà bisogno delle giuste autorizzazioni (come una partita IVA) e della giusta pubblicità.

3) Come utilizzare i social network per guadagnare con l’e-commerce? I social network sono un ottimo modo per far conoscere la vostra attività e gestire al meglio i clienti. Anche in questo caso, il consiglio è di affidarsi ad un esperto, che saprà valutare caso per caso la vostra affinità tra il vostro e-commerce e i social. Per guadagnare con l’e-commerce basta solo l’atteggiamento giusto a volte!

4) Come gestire le spedizioni? Ricordatevi che i prodotti vanno spediti: cercate un buon corriere e informate in ogni dettaglio i potenziali clienti, soprattutto per quanto riguarda il rimborso o il reso nel caso di prodotto esaurito, danneggiato o non arrivato in tempo utile. Per gli e-commerce vale il diritto di recesso per 30 giorni dall’arrivo del pacco.

5) Sapersi organizzare per iniziare a guadagnare con l’e-commercePer guadagnare dovete organizzarvi sia con gli ordini, che con la merce in magazzino. Un’ottima organizzazione può portarvi un rendimento molto elevato se sapete sfruttarlo: scegliete le piattaforme giuste in base alle vostre esigenze e al numero dei prodotti (la più utilizzata è Prestashop, ma ce ne sono davvero tantissime come Zencart, o i vari plugin per WordPress come WPShop).

Inizia oggi a guadagnare con l’E-commerce e ad attirare i clienti!

Seguendo un business plan e una buona strategia di webmarketing diventa più semplice ritornare velocemente nel capitale investito. Ricordatevi che per guadagnare con l’e-commerce spesso basta un po’ di organizzazione!

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *