Come effettuare la cancellazione dal Crif

cancellazione dal Crif

Cos’è e come si effettua la cancellazione dal Crif

Prima di parlare di come fare ad ottenere la cancellazione dal Crif, ci sembra doveroso aprire una breve parentesi in merito alla materia che intendiamo di seguito trattare.

La Crif S.p.a., infatti, è una società privata con il compito di gestire i SIC, quei Sistemi di Informazioni Creditizie su cui ognuno di noi viene registrato nel momento in cui accede a un finanziamento.  I registri Crif sono ovviamente utilissimi a quegli istituti di credito che, di fronte alla richiesta di un finanziamento, intendono valutare attentamente il soggetto richiedente. Dati e informazioni, infatti, vengono raccolti in un preciso archivio dal Crif e utilizzati per definire il profilo (eventualmente insolvente) del pagatore.

Ma vediamo come fare ad ottenere la cancellazione dal Crif e cerchiamo di capire, prima di tutto, se tale ipotesi sia effettivamente possibile.

E’ possibile presentare domanda di cancellazione dal Crif?

Ottenere la cancellazione dal Crif è ovviamente possibile.

A tal proposito, però, bisogna sapere che è possibile richiedere la cancellazione dei soli dati relativi ai buoni pagatori. Non si può invece presentare richiesta per quanto riguarda i dati negativi, i quali si cancelleranno in maniera automatica dopo un periodo temporale ben preciso.

Detto ciò, è possibile provvedere alla cancellazione dal Crif presentando relativa domanda e attendendo la maturazione di quelli che sono i tempi necessari.

Per quanto riguarda la compilazione del modulo, è possibile usufruire del servizio online di Crif.

Quanto tempo ci vuole per ottenere la cancellazione dal Crif?

Dopo aver provveduto al rimborso del debito, e presentato domanda, dovrete attendere qualche settimana per ottenere la cancellazione del Crif.

A tal proposito, come leggiamo sul sito www.cancellazionecrif.org: “CRIF provvederà alla cancellazione dei dati positivi entro 90 giorni dalla tua richiesta, come previsto dell’art. 6, comma 7 del “Codice di deontologia e di buona Condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti”.

Per maggiori informazioni, date un’occhiata al sito internet summenzionato.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *