Home » Dichiarazioni Fiscali » Come detrarre affitto studenti

Come detrarre affitto studenti

detrarre affitto studentiDetrarre affitto studenti: è necessario presentare alcuni importanti documenti al momento della compilazione del modello 730 previsto dall’agenzia delle entrate per la dichiarazione dei redditi. Possono detrarre affitto studenti i genitori che hanno i figli fuori sede o all’estero e che possono attestare i contratti per gli affitti. Possono essere ammessi come affitti per detrarre affitto studenti anche le pensioni o i dormitori disponibili nei college per i giovani che studiano all’interno di questi complessi. Tra i documenti da presentare, naturalmente, deve esserci anche lo stato di famiglia, che attesti che lo studente non possiede una propria dichiarazione dei redditi ed è a carico del richiedente che vuole detrarre affitto studenti.

Quanto si può detrarre affitto studenti

Il richiedente che presenta i documenti per il figlio all’estero può detrarre affitto studenti nella misura del 19% delle spese sostenute , comunque, per un importo non superiore alle 500 euro: se si hanno più figli con affitti all’estero, saranno cumulate tutte le spese, ma sarà possibile detrarre affitto studenti solo 500 euro per tutti i figli. Se consideriamo che vivere all’estero costa di più che in Italia, questa detrazione presente nella dichiarazione dei redditi può essere utile quanto uno sconto e combatte il fenomeno degli affitti in nero, purtroppo troppo diffusi sia in Italia che all’estero. Per avere diritto a detrarre affitto studenti il comune di residenza dello studente deve essere a più di 100 Km da quello della sede universitaria. I giovani devono sapere che in caso di affitti in nero, possono far  risultare l’immobile da detrarre affitto studenti: per questo, è necessario recarsi al CAF più vicino per tutti i documenti del caso.

I documenti per detrarre affitto studenti

I documenti per detrarre affitto studenti sono: la dichiarazione dei redditi, lo stato di famiglia, le tasse universitarie che attestino lo studente regolarmente iscritto, il contratto d’affitto e i documenti di riconoscimento dei giovani con la sede universitaria.

Lascia un commento