Home » Dichiarazioni Fiscali » Deducibilità spese di manutenzione

Deducibilità spese di manutenzione

deducibilità spese di manutenzioneDeducibilità spese di manutenzione: parliamo degli sgravi fiscali previsti per gli italiani che inseriscono nella dichiarazione dei redditi le spese per ristrutturare la propria casa con un occhio all’ambiente e non solo. Tra tutte le detrazioni 2012 previste, parliamo di quest’anno del 55% di detrazioni che possono essere richieste semplicemente inserendo le spese di manutenzione nella dichiarazione dei redditi. Vediamo allora, quali sono queste spese e il loro grado di deducibilità spese di manutenzione per venire incontro agli italiani e a settori chiave come l’edilizia.

Deducibilità spese di manutenzione: spese previste

La deducibilità spese di manutenzione non riguarda tutte le spese che gli italiani devono fare per ristrutturare la propria casa, ma solo alcune. In particolare, gli italiani possono fare riferimento per le detrazioni 2012 solo alla deducibilità spese di manutenzione ordinaria, e non quella straordinaria. In parole povere, se gli italiani devono sostituire un impianto per un problema tecnico improvviso, queste spese sono di manutenzione straordinaria e non sono deducibili. Invece, se si tratta di rifare tutto l’impianto prima che si verifichi un guasto, è possibile inserire la voce tra le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi come deducibilità spese di manutenzione ordinaria. Questa differenza per richiedere le detrazioni 2012 vale anche per le imprese: se un macchinario per la produzione si rompe improvvisamente, non è possibile richiedere le detrazioni 2012, se, invece, l’azienda vuole creare un nuovo impianto, può richiedere la deducibilità spese di manutenzione per aumentare la propria redditività e produttività nel mercato internazionale. Gli sgravi fiscali sono soprattutto utili per la propria casa: gli italiani potranno richiedere le detrazioni 2012 per far sì che la prima casa sia a risparmio energetico e/o potranno richiedere con la dichiarazione dei redditi la deducibilità spese di manutenzione in caso di ristrutturazione completa di impianti e strutture di sostegno (naturalmente, senza concedersi impianti di lusso, pena l’esclusione dalle detrazioni 2012).

La deducibilità spese di manutenzione è una questione di buon senso

Se è vero che le detrazioni 2012 fanno gola agli italiani, è anche vero che la deducibilità spese di manutenzione si basa sul buon senso. Una dichiarazione dei redditi oltre una certa soglia, oppure possedere più di una casa di proprietà, o ancora spendere per un impianto costoso non aiuta certo gli italiani a richiedere le detrazioni 2012…

Lascia un commento