Home » Prestiti » Caratteristiche del prestito ad honorem

Caratteristiche del prestito ad honorem

prestito ad honorem

Scopri come risparmiare sulle spese universitarie grazie al prestito ad honorem

Sebbene il tasso di disoccupazione in Italia sia ancora troppo alto, e ai tanti anni di studio passati all’Università non sempre corrisponde la garanzia di un lavoro immediato, istruzione e formazione costano davvero molto e gravano in maniera piuttosto rilevante su quelle che sono le spese della famiglia.

Stando ai dati raccolti, uno studente universitario fuori sede necessita di circa 5mila-10mila euro l’anno tra tasse, posto letto e libri, e una volta terminati gli studi (e ottenuta la tanto faticata laurea), le spese non sono di certo finite. Formazione e specializzazione, infatti, richiedono la frequenza di master e stage che molto raramente sono gratuiti.

Niente panico: ad agevolare tutti quegli studenti in difficoltà, esistono determinati e specifici finanziamenti. Uno di essi, senza dubbio, è il prestito ad honorem. Scopriamone insieme requisiti e caratteristiche.

In cosa consiste il prestito ad honorem

Il prestito ad honorem è una particolare tipologia di prestito dedicata agli studenti e al diritto allo studio che non dovrebbe mai venir loro negato.

A tal proposito, nel nostro Paese è possibile usufruire di un fondo statale pari a 19 milioni di euro per mezzo del quale le banche possono ideare il prestito ad honorem che intendono offrire ai giovani che ad esse si rivolgono.

A chi è rivolto il prestito ad honorem: requisiti per richiederlo

Il prestito ad honorem può essere richiesto da tutti quegli studenti la cui età è compresa tra i 18 e i 40 anni, diplomatisi con un voto non inferiore a 75.

I corsi a cui è necessario essere iscritti per ottenere il prestito ad honorem non sono solamente quelli classici di laurea, ma anche quelli di specializzazione, i master, i corsi di lingua e i dottorati all’estero.

Affinché il prestito ad honorem possa essere erogato, gli studenti già laureati devono aver conseguito una votazione non inferiore a 100.

Caratteristiche e rimborso del prestito ad honorem

Non di rado, il prestito ad honorem può consistere in una cifra totale pari anche a 25mila euro, i quali non vengono stanziati tutti insieme ma sono erogati in quantità pari a 3-5mila euro all’anno.

Particolarmente vantaggiose sono anche le condizioni di rimborso del prestito ad honorem. L’ammortamento, infatti, prende il via dopo 30 mesi dalla concessione del finanziamento e prevede tempi che oscillano tra i 3 e i 15 anni.

Lascia un commento