Bilancio economico nazionale

bilancio economico nazionaleBilancio economico nazionale: così come una famiglia deve basare la propria Economia sui propri redditi, così uno stato deve basare le proprie scelte in Economia in base al bilancio economico nazionale (spesso confuso con il Pil). Di cosa parliamo? Delle scelte che un Governo fa in fatto di Economia politica e quali sono gli obiettivi che intende perseguire per migliorare le casse dello stato, tra tasse ed incentivi agli italiani. In pratica, come viene stilato il bilancio economico nazionale?

Cos’è il bilancio economico nazionale?

Il bilancio economico nazionale viene stilato ogni anno dal Governo in collaborazione con il Parlamento. In questa sede si effettuano anche due tipi di controllo sul bilancio economico nazionale: il primo è il controllo finanziario, il secondo è il controllo operativo. Il controllo finanziario garantisce gli italiani che le somme inserite nel bilancio economico nazionale verranno effettivamente spese dal Governo per dare incentivi o finanziamenti in determinati settori, il secondo serve agli italiani per organizzare come inviare i fondi e come procedere nei progetti stanziati dal Governo attraverso il bilancio economico nazionale. Da questa breve definizione del bilancio economico nazionale è facilmente intuibile quanto sia importante per gli italiani le scelte del Governo in fatto di Economia e in fatto di bilancio economico nazionale. Scelte sbagliate, infatti, hanno portato alla nostra totale impreparazione in fatto di crisi economica, aumento delle tasse, abbassamento degli incentivi, ecc. Come è stato possibile? Perché i vari tipi di Governo (destra e sinistra) hanno preferito dare incentivi senza dare copertura finanziaria e trasformando in rosso il bilancio economico nazionale.

In quali settori influisce il bilancio economico nazionale?

Il bilancio economico nazionale influisce pesantemente sui settori vitali dell’Economia degli italiani, sia nella vita di tutti i giorni sia nell’Economia dello stato. L’influenza può essere sia ottima (cioè basata sugli incentivi alle imprese), sia negativamente (con nuove tasse). Per questo, è importante seguire le scelte del Governo in fatto di bilancio economico nazionale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *