Home » Dichiarazioni Fiscali » Adempimenti Fiscali Condominio

Adempimenti Fiscali Condominio

adempimenti fiscali condominioAdempimenti fiscali condominio: un binomio quello tra tasse e condominio che causa il 50% dei processi civili, come mai? Si sa, nessuno vuole pagare le tasse, soprattutto quando gli adempimenti fiscali condominio sono divisi tra inquilini e proprietari di casa e non sono riferibili ad una sola persona. In realtà, esistono degli adempimenti fiscali condominio in quanto il condominio è soggetto sostituto d’imposta: nel caso di un lavoro da svolgere all’interno del palazzo fuori dalla propria casa, il condominio se ne fa carico pagandolo con la ricevuta d’acconto e dividendo le spese sostenute in millesimi tra i condomini. Quali sono gli altri adempimenti fiscali condominio?

Gli adempimenti fiscali condominio: le tasse

Tra gli adempimenti fiscali condominio non mancano le tasse: le prime sono sicuramente dovute alla mancanza o all’incompleta compilazione dei documenti del condominio. Infatti, anche il condominio ha la sua dichiarazione dei redditi, che va compilata dall’ amministratore con il modello 770. Oltre a questo, tra gli adempimenti fiscali condominio troviamo la tassa sulla casa riferita ai metri quadri in comune tra le varie abitazioni (scale, ascensori, ecc.) che sono a carico del condominio e dei condomini in millesimi. Non mancano, infine, tra gli adempimenti fiscali condominio, le tasse che il condominio potrebbe affrontare tra le sue spese a causa di una delibera comunale, provinciale o regionale.

Gli altri adempimenti fiscali condominio

Oltre a questi adempimenti fiscali condominio di base, le tasse che gravano sul condominio sono:

– La ricevuta d’acconto da versare nel caso di un lavoro nel palazzo;

– Le tasse sulle utenze (per apertura di nuove utenze o chiusura di contratti pregressi);

– Gli adempimenti fiscali condominio sulle forniture (gas, luce, acqua).

Per non parlare degli adempimenti fiscali condominio in caso di sentenze e tasse per il processo del condominio contro terzi e, soprattutto, di ex condòmini contro il condominio! Insomma, chi più ne ha, più ne metta per questo soggetto sostituto d’imposta!

Lascia un commento