I tempi di liquidazione di una polizza vita

tempi di liquidazione di una polizza vita

Almeno per quanto riguarda quelle che vengono definite “dormienti”, i tempi di liquidazione di una polizza vita sono slittati a 10 anni. Da quanto si evince infatti sul Decreto di Legge n. 179 del 18 ottobre 2012, “gli altri diritti derivanti dal contratto di assicurazione e dal contratto di riassicurazione si prescrivono in dieci anni dal giorno in cui si è verificato il fatto su cui il diritto si fonda”.
Entro 10 anni, dunque, tutti coloro che risultano essere possessori di una polizza vita prossima alla scadenza o i beneficiari della polizza di un soggetto defunto, devono percepire quanto maturato da parte della compagnia assicurativa cui sono protetti. In caso contrario invece (in caso cioè si proceda oltre i tempi di liquidazione di una polizza vita), la somma maturata cade in decadenza e viene persa. 

Ecco cosa fare: i tempi di liquidazione di una polizza vita

Se siete dunque nelle condizioni sopra descritte, è bene che vi rechiate presso la vostra compagnia assicurativa e chiediate tutte le informazioni relative al contratto che avete stipulato.
Ovviamente, i tempi di liquidazione di una polizza vita sono tutt’altro che pressanti, ma è consigliabile informarsi per tempo al fine di evitare eventuali problemi o imprevisti.
La compagnia assicurativa, in questo modo, vi darà tutte le indicazioni relative alla prassi da seguire in merito ai tempi di liquidazione di una polizza vita!

30 giorni per quanto riguarda invece l’accredito: tutti i tempi di liquidazione di una polizza vita

Una volta poi che la compagnia assicurativa ha ricevuto la richiesta, i tempi di liquidazione di una polizza vita (intesi come periodo temporale per l’accredito del capitale maturato) dovrebbero essere pari a 30 giorni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *