Rettifica Iva minimi 2012

rettifica Iva minimi 2012Rettifica Iva minimi 2012: secondo il Governo, il 96% delle partite IVA con regime dei minimi dovranno ritornare al regime normale per il pagamento delle tasse. Cosa significa regime dei minimi? In pratica, alcune società che non riuscivano (come attestato dalla dichiarazione dei redditi) a superare una certa soglia di fatturato, potevano pagare le tasse con un’IVA agevolata, se dimostravano di appartenere in settori che risentivano di più la crisi economica secondo le leggi dello stato. Come ben sapete, il Governo, con la nuova riforma del lavoro, aveva già dato avvisaglie sull’IVA, inserendo (per chi volesse aprire una società) una dichiarazione dei redditi obbligatoria di 18000 euro l’anno, verificando attraverso l’agenzia delle entrate che non si trattasse in realtà di un lavoro subordinato in cui, senza nessuna tutela, le tasse restavano sul lavoratore. Adesso, dopo questa innovazione, arriva per gli italiani in crisi economica e per le società sull’orlo del fallimento la rettifica Iva minimi 2012: cosa significa tutto questo nei dettagli?

Modalità di rettifica Iva minimi 2012

La rettifica Iva minimi 2012 prevede che le società che quest’anno hanno iniziato a produrre per gli italiani con il regime dei minimi debba passare immediatamente al regime normale per la riscossione delle tasse (soprattutto dell’IVA). Se queste società avessero acquistato da altre società (soprattutto in fatto di servizi), gli italiani che hanno una società nella forma della ditta individuale, o comunque nell’ex regime dei minimi potranno ottenere un accredito sull’IVA (cioè un buono-IVA da spendere entro il 2012). La rettifica Iva minimi 2012 scatta perché, mentre queste società erano in regime dei minimi, dovevano pagare l’IVA a parte per i loro acquisti, senza ottenerne alcun rimborso. Ora che la rettifica Iva minimi 2012 ha reso gli italiani che hanno una ditta individuale uguali agli italiani che hanno una società più grande, così come la seconda riceve il rimborso al momento della dichiarazione dei redditi, così deve avvenire per la prima che, con la rettifica Iva minimi 2012, è diventata società pari alle altre.

Cosa cambierà per gli italiani con la rettifica Iva minimi 2012?

Sicuramente, le società in ex regime dei minimi tenderanno a far costare di più i loro servizi per rientrare nelle tasse…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *