Requisiti disoccupazione

requisiti disoccupazioneRequisiti disoccupazione: parliamo di tutti i requisiti necessari per ricevere le indennità per chi ha perso il posto di lavoro. I requisiti disoccupazione si dimostrano all’Inps compilando l’apposita domanda con tutti i documenti richiesti. La domanda con i documenti con tutti i requisiti disoccupazione vanno presentati entro 68 giorni dalla perdita del posto di lavoro. Il richiedente che compila i documenti entro sette giorni riceve i primi redditi di indennità già dall’ottavo giorno. I requisiti disoccupazione in questo 2012 sono cambiati un po’. Scopriamo come.

I requisiti disoccupazione nella domanda

Nella domanda e nei documenti dovremo dimostrare di:

–  Aver perso il lavoro per la crisi economica, oppure di essersi licenziati per gravi motivi e non per giustificato motivo della società;

– Essere andati al centro per l’impiego per cercare lavoro;

– Avere diritto ad un’indennità non superiore agli 886 con redditi precedenti sotto i 1917 euro;

Da oggi i requisiti disoccupazione si estendono anche per gli italiani che hanno un lavoro all’estero dopo averlo perso in Italia e per i precari che abbiano comunque versato all’Inps almeno 52 settimane di contributi anche non continuativi per l’assicurazione per due anni prima di perdere il lavoro. I requisiti disoccupazione aiutano anche le persone che, con la riforma delle pensioni, hanno visto allungarsi l’attesa per la pensione, cioè coloro che ora hanno 52 anni: per loro, i requisiti disoccupazione permettono l’accesso ad un’indennità di un anno.

Le possibilità per chi ha perso il lavoro con i requisiti disoccupazione

Le possibilità per chi ha perso il lavoro da quest’anno sono aumentate. I requisiti disoccupazione hanno dato una parziale risposta al vasto mondo dei precari o di chi, avendo perso il lavoro e trovandosi con la riforma, non aveva altre possibilità in piena crisi economica. I requisiti disoccupazione sono disponibili anche online sul sito dell’Inps e presso il patronato, utile anche per compilare i documenti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *