Quando effettuare il controllo della caldaia

controllo della caldaia

Importanti scadenze domestiche: il controllo della caldaia

Il controllo della caldaia è uno degli appuntamenti da non dimenticare nell’ambito della gestione dell’ambiente domestico.

Fermo restando quelle che sono le indicazioni sul libretto di manutenzione, e secondo gli specifici Kw erogati, è possibile delineare i tempi massimi entro cui effettuare il suddetto check-up.

Per la precisione, infatti, si dovrebbe richiedere un controllo della caldaia ogni due anni.
I tempi, però, si allungano nel caso in cui il dispositivo abbia più di 8 anni. In questo caso, del resto, si può chiamare un tecnico anche ogni 4 anni.
Stessa cosa, in linea di massima, si può dire del controllo della caldaia per quanto riguarda i fumi e la pulizia.
Infine, a
d essere revisionate una volta l’anno dovrebbero essere le caldaie con potenza maggiore di 35 Kw, siano esse a combustibile solido o liquido che a gas.

Quando effettuare il controllo della caldaia centralizzata con potenza superiore a 35 Kw

Il controllo della caldaia centralizzata (con potenza superiore a 35 Kw) richiede anche un check-up del rendimento di combustione (a metà del periodo di riscaldamento), un controllo del serbatoio (una volta l’anno), una lettura del contatore (ogni due mesi) e la pulizia dei fumi qualora questi ultimi inizino ad eccedere di 50° C la normale temperatura rilevata (fonte: www.lavorincasa.it).

I costi del controllo della caldaia

Le scadenze domestiche, si sa, sono tutte abbastanza costose e il controllo della caldaia non è certamente da meno.

A tal proposito, è bene dire che i costi annessi al suddetto check-up possono variare sostanzialmente da una regione all’altra d’Italia (e in base all’intervento richiesto).
In linea di massima, però, essi oscillano tra i 120 euro richiesti a Catanzaro e gli oltre 250 previsti per il controllo della caldaia a Genova.

Senza dubbio, quanto descritto qui sopra rappresenta una bella stangata al budget domestico ma vi esortiamo fortemente a provvedere alla manutenzione dell’impianto. Gli incidenti relativi a un cattivo funzionamento della caldaia (così come quelli legati a molte altre mancate scadenze domestiche) sono ancora numerosi e talvolta molto gravi!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *