Postepay non funziona: cause e come risolvere

Se hai problemi con Postepay, la prima cosa da fare è accertarti se il disservizio riguarda solo la tua carta. Infatti, può capitare che la Postepay non funziona a livello nazionale, magari a causa di problemi del server delle Poste Italiane.

Per fare questa verifica puoi visitare siti come downdetector.it e scoprire le eventuali segnalazione di altri utenti relativi ai problemi con Poste e Postepay.

postepay non funziona

Se dai controlli, risulta un problema generale, non devi fare altro che attendere che tutto torni alla normalità. Se, invece, è solo la tua carta a non funzionare, vediamo come intervenire.

Problemi con pagamenti online

Se hai problemi con Postepay ad effettuare pagamenti online, devi andare sul sito postepay.it e verificare di avere attivato la funzionalità.

Puoi farlo andando su Impostazioni > Funzionalità> Le mie carte.

Vai su “Servizi e Acquisti online” e poi controlla che la carta Postepay sia abilitata per effettuare pagamenti online.

Se è disattivata, clicca e attivala. Con questo semplice passaggio potrai utilizzare la Postepay e la Postepay Evolution per i tuoi acquisti sui siti che l’accettano come metodo di pagamento.

Postepay non funziona con Paypal

Quando si associata una carta prepagata a Paypal, quest’ultimo preleva una piccola somma di denaro, solitamente meno di un euro, per verificarne la titolarità.

Nella specifica del versamento, viene indicato un codice di movimento da inserire nel conto Paypal per completare l’associazione.

Se il saldo della Postepay è pari a zero, l’associazione non è possibile e, di conseguenza, non si può utilizzare la carta.

Inoltre, devi anche controllare che la carta non sia bloccata o scaduta. Per il primo caso, puoi fare questa verifica tramite il centro assistenza di Poste Italiane, mentre per capire se la postepay è scaduta, ti basta controllare la data sulla carta.

L’app Postepay non funziona

Un altro problema legato alla Postepay è il malfunzionamento dell’applicazione che limita l’operatività online della stessa. Tra gli errori più comuni c’è l’inserimento delle credenziali sbagliate per effettuare il login, per cui controlla di star inserendo quelli corretti.

Questo vale anche se non riesci a collegarti al sito Poste.it o Postepay.it. Se non ricordi username e password, puoi recuperarli tramite le specifiche procedure.

Se dopo aver effettuato il login, l’app si blocca o chiude all’improvviso, prova a riavviarla o a fare una chiusura forzata. Spesso queste due azioni risolvono il problema.

In alternativa, riavvia il dispositivo ed effettua di nuovo il login all’app Postepay. Controlla anche di avere l’ultima versione aggiornata dell’applicazione e, in caso contrario, provvedi all’aggiornamento.

La Postepay non funziona col POS

La Postepay non funziona quando vuoi pagare nei negozi fisici col POS? Probabilmente il chip sulla carta è danneggiato al punto da essere illeggibile.

Questo può succedere quando la carta non è custodita in modo corretto. Infatti, se il chip è graffiato o smagnetizzato, i POS possono avere problemi a leggere i dati.

Di conseguenza, la Postepay non funziona e non è possibile portare a termine il pagamento. Controlla che non ci siano segni evidenti di usura.

Un trucchetto utile è quello di andare presso un ATM Poste Italiane e inserire la carta, se c’è qualche problema di chip, ti verrà mostrato un messaggio simile a “Carta non leggibile”. Per risolvere, dovrai chiedere la sostituzione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *