Home » Economia » Pregi e difetti della moneta virtuale

Pregi e difetti della moneta virtuale

a

 

L’argomento moneta virtuale sta diventando ogni giorno più interessante soprattutto negli ultimi tempi complice la coesistenza di una serie di ragioni che potrebbero tutte valere come valida motivazione allo sviluppo della moneta virtuale. Ovviamente, in maniera intuibile, le ragioni alla base dello sviluppo della moneta virtuale sono tante e neanche molto eterogenee, nel senso di ragioni molto differenti le une dalle altre eppure un ruolo assolutamente fondamentale nell’ambito della diffusione crescente e ormai significativa della moneta virtuale lo ha, a nostro avviso, anche il periodo di crisi che stiamo vivendo ormai da troppo tempo all’interno del nostro Paese e non solo. E occorre quindi informarsi anche su Moneta Digitale, Moneta On Line, Moneta Web, Denaro Elettronico.

 

Pregi e difetti della moneta virtuale: i bitcoin

Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli elementi di base che potrebbero essere più interessanti nell’ambito della nostra discussione, una disanima per forza di cose sintetica ma che ci auguriamo sia sempre e comunque sufficientemente chiara in tema di moneta virtuale. In primo luogo occorre restringere quanto più possibile il nostro raggio d’azione attraverso una definizione più specifica nel senso che, senza troppi giri di parole, oggi per moneta virtuale è giusto fare riferimento essenzialmente al bitcoin, cioè alla principale moneta virtuale che viene utilizzato per transazioni on line senza l’intermediazione di nessun istituto di credito.

 

Pregi e difetti della moneta virtuale: come funziona

In effetti per poter utilizzare al meglio una moneta virtuale, il bitcoin nella fattispecie, non occorre nulla di trascendentale perché, a conti fatti, è necessario un computer e un accesso internet, o anche un tablet o una smartphone. Alla base del funzionamento della moneta virtuale vi è un App da scaricare, Multibit oppure Bitcoin Wallet, che ci permette di creare il nostro portafoglio di moneta virtuale. E, per riempire il nostro portafoglio di moneta virtuale esistono dei siti ad hoc laddove è possibile acquistare moneta virtuale in cambio di moneta reale oppure attraverso la compravendita di merci di vario genere. Ultimamente però, i problemi con la moneta virtuale si stanno moltiplicando a causa sia di attacchi informatici che dell’assoluta mancanza di regolamentazione.

Lascia un commento