Notifiche Serit

notifiche SeritNotifiche Serit: i siciliani conoscono il problema molto bene. Le notifiche Serit creano disagio perché la società si occupa della riscossione delle tasse nella Regione e percepisce un interesse sugli importi che riesce a recuperare sottraendoli all’evasione fiscale. Le notifiche Serit riguardano le tasse imposte dai Comuni per via diretta o indiretta (per i rifiuti, l’’IMU, ecc.), le multe non pagate, eventuali dissidi con gli enti pubblici. Le notifiche Serit arrivano direttamente a casa degli italiani dopo la firma della ricevuta della cartella esattoriale. Ecco come è possibile difendersi dalle notifiche Serit.

Le notifiche Serit: giorni per il ricorso

Per essere valide, le notifiche Serit devono contenere:

Dati completi del debitore (nome cognome, indirizzo, codice fiscale, ecc.).

Dati sul mancato pagamento (per esempio, le tasse non pagate in fotocopia con la data di scadenza).

La scadenza per il ricorso. Generalmente, le notifiche Serit consentono agli italiani di avere 60 giorni lavorativi di tempo per fare ricorso, dimostrando di aver già effettuato il pagamento delle tasse ai Comuni siciliani.

Modalità di pagamento. Le notifiche Serit devono avere la data di scadenza per il pagamento con interesse maggiorato e la sede per poter effettuare il pagamento nei tempi stabiliti.

Modalità per il ricorso. Oltre alla scadenza, le notifiche Serit devono garantire l’informazione agli italiani su come fare ricorso (ad enti preposti come il TAR, alla stessa società, ai Comuni di residenza, ecc.).

Se mancano queste informazioni, le notifiche Serit non sono valide per legge e non valgono nulla ai fini fiscali. Gli italiani devono sapere che le notifiche Serit non valgono se non sono state inviate con la ricevuta di ritorno: il cittadino deve avere la prova di aver ricevuto la notifica e la società deve inserire la ricevuta nella pratica, quindi è necessaria la firma al momento della consegna dei documenti. La consegna va effettuata al diretto interessato e non ad altri presenti in casa al momento dell’arrivo delle notifiche Serit. Il cittadino può sempre richiedere la rateizzazione del pagamento per le tasse se, a causa dell’interesse, l’importo risulta troppo oneroso.

Le notifiche Serit: cosa fare se avete già pagato

Se le tasse che vi sono contestate con le notifiche Serit sono già pagate, dovete chiedere spiegazioni direttamente alla sede più vicina sul territorio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *