Mutuo ecologico a tasso zero

tassi-mutui-applicati
Vi è mai capitato di sentire parlare di mutuo ecologico a tasso zero? Si tratta di un’iniziativa che qualche mese fa è partita in fase sperimentale e secondi i primi risultati ottenuti, pare che il Mutuo ecologico a tasso zero abbia avuto un gran successo con 200 sottoscrizioni e 3 milioni di euro di investimenti in risparmio energetico.
Stiamo parlando del prestito a tasso zero proposto e finanziato dall’Assessorato all’ambiente della provincia di Milano e dalle 6 banche di Credito Cooperativo che in questi mesi hanno finanziato oltre 180 interventi per ridurre i consumi di energia nelle abitazione del territorio provinciale milanese.

Mutuo ecologico a tasso zero: quali interventi pro ambiente?

Grazie alla partnership pubblico privata realizzata grazie al mutuo ecologico a tasso zero è stato possibile sottoscrivere investimenti nell’edilizia residenziale, utilizzando differenti tecnologie. Gli interventi realizzati riguardano in maggioranza i seguenti settori:
– Fotovoltaico (60 installazioni)
– 40 sostituzioni di serramenti
– 40 interventi di impianti termici
– 20 interventi di isolamento termico
– 20 installazioni di collettori solari.
Grazie all’attivazione del mutuo ecologico a tasso zero è stato possibile risparmiare 1.200.000 kw all’anno in termini energetiche, che valutato sulla durata della vita utile degli interventi effettuanti, un risparmio pari a 2.000 tonnellate di petrolio.

mutuo ecologico a tasso zero

Il mutuo ecologico a tasso zero permette di erogare prestiti personali a favore delle famiglie a tasso zero fino a 50.000 euro per un massimo di 7 anni. Questo investimento deve essere destinato alla realizzazione d’interventi di riduzione dei consumi di energia nelle abitazioni.
Gli interessi sui prestiti, vengono pagati e ripartiti in parti uguali tra la provincia di Milano e le 6 banche che per il momento partecipano all’iniziativa. In questo modo la popolazione può non toccare i propri risparmi e usare i fondi messi a disposizione senza pagare interessi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *